Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Sistema Informativo Territoriale Metropolitano e Geoportale in Comune: il 15 febbraio a Mestre presentazione delle attività previste per il 2018

Notizie dalla provincia
7 Febbraio 2018
Incontro su SITM e Geoportale in Comune

Si svolgerà giovedì 15 febbraio 2018, dalle 9.30 alle 13.00, presso la sede di Mestre della Città metropolitana di Venezia il primo incontro operativo dei due progetti integrati “Geoportale in Comune, Censimento, catalogazione e condivisione dei dati territoriali – interoperabilità tra le PA Locali e il Geoportale Nazionale” del  Ancitel e“Sistema Informativo Territoriale Metropolitano(SITM)” della Città metropolitana di Venezia.

 

All’evento sono invitati tutti i 44 Comuni del territorio metropolitano, a cui saranno esposti i risultati progettuali del 2017 e le attività di mappatura delle reti di sotto-servizio previste per il 2018.

 

In particolare, il Ministero, l’ANCI e la Sogesid intendono perseguire due nuovi obiettivi:

esplorare in profondità tematiche complesse quali “la mappatura della rete dei servizi e la successiva pubblicazione sul Geoportale Nazionale” per poter favorire, così, l’attuazione di un’infrastruttura che diventi il focal point delle informazioni territoriali a livello nazionale, in ottemperanza al D.Lgs. 32/2010 che recepisce la Direttiva INSPIRE;

• garantire il completamento del piano di protezione civile con i rimanenti tematismi previsti dalla normativa regionale.

 

Per le attività di mappatura delle reti di sotto-servizio sarà previsto il coinvolgimento dei Comuni privilegiando quelli detentori di un patrimonio informativo strutturato e che hanno partecipato attivamente al progetto. Altri comuni saranno scelti per ragioni di operatività del progetto o per rappresentatività delle criticità e/o opportunità del territorio.

 

La mappatura della rete dei servizi, presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo riguarderanno: oleodotti, reti per la pubblica illuminazione, siti radio operatori TLC o di emittenti radio-televisive e le infrastrutture ad uso promiscuo. Successivamente sarà garantita la pubblicazione dei dati sul Geoportale Nazionale.

 

Parallelamente, il progetto SITM prevede che nell’anno 2018 si completi l’aggiornamento dei layer del piano di protezione civile che saranno condivisi, come avvenuto nella precedente annualità, con il Geoportale Nazionale.

 

L'incontro si terrà a Mestre, Centro Servizi della Città metropolitana di Venezia - Via Forte Marghera, 191, Torre Nord terzo piano).

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…