Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Il Sindaco Brugnaro firma il decreto per l’approvazione del progetto del nuovo collegamento ciclabile di 6,3 km lungo la Sp 30 via Caltana che unirà i Comuni di Mirano e Santa Maria di Sala

Notizie dalla provincia
16 Dicembre 2023
ciclabile via Caltana

Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ha firmato il decreto che dà il via libera al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile che interessa i Comuni di Mirano e Santa Maria di Sala da realizzare lungo la SP30 “via Caltana” nel tratto compreso tra la SR 515 e la SP 26 per una lunghezza complessiva di circa 6,3km. 

L’opera viene finanziata dalla Città Metropolitana di Venezia (3 mln di euro) e dai Comuni di Santa Maria di Sala (1.107.000 euro) e di Mirano (1.680.00 euro) per un importo complessivo di 5.787.000 euro e potrà essere realizzata in periodi distinti. Il Progetto Definitivo è stato quindi strutturato per essere attuato in tre stralci Ciascun stralcio comprenderà le opere necessarie a completare tratti funzionali che saranno immediatamente utilizzabili alla fine dei lavori. La composizione e successione degli stralci è stata programmata a partire dai centri abitati di Caltana e di Scaltenigo in modo tale da ampliare progressivamente l’estensione della rete già esistente. 

L’intervento previsto si colloca lungo la SP 30 “via Caltana” in due porzioni di territorio dei comuni di Santa Maria di Sala e Mirano. L’area è prevalentemente interessata da una bassa densità di urbanizzato ed un elevata alternanza di aree agricole caratterizzate da campi chiusi e strade rette segno caratteristico della presenza dell’agro centuriato romano. 

“Città metropolitana continua l’attuazione di uno dei pilastri del piano strategico in cui è previsto lo sviluppo e l’ampliamento della rete ciclabile del territorio – è il commento del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – Questo progetto viene approvato al termine di un lungo confronto con le due amministrazioni coinvolte e diventerà un’opera importante per chiudere e collegare un asse fondamentale della mobilità sostenibile di quell’area. Un grazie particolare va ai tecnici dei comuni e della Città metropolitana che hanno lavorato assieme al progetto”.

Descrizione dell’intervento per il Comune di Santa Maria di Sala 

Il percorso ciclabile dalla rotatoria sulla SR 515 e si svilupperà lungo la sponda nord dello scolo Caltana. La sede del tracciato sfrutterà una fascia di circa 4 metri che in alcuni tratti risulta essere priva di costruzioni mentre in altri sarà necessario creare lo spazio demolendo le recinzioni esistenti. 

In centro a Caltana la pista ciclabile sfrutterà, dove possibile, percorsi pedonali e ciclopedonali esistenti e superfici pavimentate che verranno riorganizzate in modo da far convivere vecchie e nuove funzioni. Superato il centro di Caltana e sarà un percorso ciclopedonale sul lato sud della SP 30 che raggiungerà il cimitero comunale. Per questo tratto è già in programma un tracciato ciclopedonale di circa 190 m a carico dell’Amministrazione Comunale.  Superata via Pianiga il tracciato proseguirà a nord della SP30 fino al confine comunale posto in corrispondenza di via Chiesa.

“Ringrazio Città metropolitana e il sindaco Brugnaro per l’avvio di questo progetto atteso da tempo dal nostro territorio – aggiunge Natasha Rocchi, sindaco di Santa Maria di Sala - Abbiamo tutti a cuore la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni che a lavori conclusi potranno percorrere un collegamento per una via che era ritenuta da molti pericolosa. Quest’opera è un primo passo verso la mobilità sostenibile per consentire soprattutto ai nostri figli di recarsi verso il centro del paese ma soprattutto per raggiungere le sedi scolastiche di Mirano in piena sicurezza. Importante è aver contribuito economicamente alla realizzazione di quest’opera perché rappresenta una sinergia con Città metropolitana che ci auguriamo prosegua anche per altri progetti futuri”

Descrizione dell’intervento per il Comune di Mirano 

Il progetto prevede di completare la pista già esistente ad est del paese lungo l’argine sud dello Scolo Lusore. Il tracciato in programma avrà inizio a destra della SP 26 dove verrà realizzato un tratto di circa 120 metri lungo il lato sud dello Scolo Lusore, che permetterà il collegamento con un breve tratto di ciclopedonale esistente che si sviluppa perpendicolarmente allo scolo fino all’intersezione con la SP30. 

Il percorso proseguirà verso ovest in direzione della vicina frazione di Caltana. Nella parte iniziale di questo tratto è prevista la modifica della careggiata per aumentarne la sicurezza. Dopo questo breve tratto il percorso si inserirà in ambiti agricoli fino all’intersezione con via Chiesa. In alcuni tratti lo spazio non è sufficiente per lo sviluppo in ambito agricolo, quindi verranno avviate delle operazioni di tombamento del fosso senza influire sul deflusso delle acque. Verrà, inoltre, posato un ponticello di lunghezza pari a circa 17 ml che permetterà l’attraversamento dello Scolo Caltana per proseguire con il tracciato all’interno di ambiti agricoli. Il tracciato all’interno del territorio comunale di Mirano avrà una lunghezza di circa 2.992m complessivi.

“Ringrazio la Città metropolitana e il sindaco Brugnaro per l’approvazione di questo progetto strategico che metterà in connessione e soprattutto in sicurezza il percorso tra Scaltenigo e Caltana lungo la Sp30 – è, infine, il commento del sindaco di Mirano Tiziano Baggio – Parliamo di un’opera che consentirà ai cittadini di Mirano ma soprattutto a tanti giovani di muoversi senza pericoli in sella alle loro bici. Da considerare che è in fase di realizzazione anche il collegamento ciclabile tra Scaltenigo e Mirano: Santa Maria di Sala sarà collegata a Mirano con due piste ciclabili, una lungo via Cavin di Sala e una con via Caltana. Siamo orgogliosi come comune di aver dato il nostro contributo economico per questo progetto importantissimo atteso da tempo dal territorio”.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…