Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

APPROVATO IL PAT DEL COMUNE DI QUARTO D’ALTINO

Comunicati Stampa
26 Agosto 2015

 

In data 03/08/2015 - 10:00, in sede di conferenza di servizi tra Provincia e Comune tenutasi presso il Centro Servizi di via Forte Marghera a Mestre, è stato approvato il Piano di Assetto del territorio del Comune di Quarto d’Altino. La ratifica dell’approvazione, ultimo provvedimento in materia urbanistica da parte del Commissario per la provvisoria amministrazione della Provincia di Venezia, sancirà la definitiva valenza dello strumento urbanistico che diverrà vigente a tutti gli effetti a seguito della pubblicazione nel BUR Veneto.

 

Alla conferenza di servizi erano presenti il dirigente provinciale di settore Andrea Menin, delegato dal Commissario della Provincia di Venezia Cesare Castelli, e la sindaca di Quarto d’Altino Silvia Conte, che hanno proceduto alla sottoscrizione degli elaborati ed al verbale di conferenza.

Tra i principali obiettivi strategici individuati dal piano si riconosce la priorità di avviare processi di riqualificazione e ammodernamento dell'edificato esistente anziché di consumo del territorio, razionalizzando e potenziando il sistema dei servizi pubblici e favorendone la loro collocazione in prossimità dei nuclei insediativi residenziali.

Importante anche l’attenzione dedicata alle frazioni mirando ad una previsione strategica in grado di  migliorare la vivibilità e la sostenibilità attraverso il recupero e la valorizzazione delle presenze storiche, delle strutture ricettive presenti e degli spazi ambientali affacciati sul Sile a S. Michele Vecchio, il recupero del nucleo di Trepalade, il potenziamento del polo turistico archeologico di Altino e il rafforzamento dei servizi a Portegrandi.

Non sono incluse importanti previsioni produttive ma si mira a razionalizzarne l’esistente mediante il riordino delle aree già presenti presso il capoluogo.

Altri obiettivi di fondamentale importanza individuati dal P.A.T. sono la conservazione dell’integrità del paesaggio agricolo, con particolare riferimento alla componente legata alla bonifica che si affaccia sulla laguna, in quanto risorsa turistica oltre che agricolo-produttiva e, in chiave ambientale, il potenziamento della rete ecologica, mettendo in campo politiche attive di tutela delle aree ecologicamente fragili favorendo il turismo lento ed i percorsi ciclo-pedonali di attraversamento e fruizione del territorio, integrato con il sistema dei corsi d’acqua.

Da settembre il Comune di Quarto d’Altino condividerà con la cittadinanza in appositi incontri le possibilità concrete che si aprono ora con l'approvazione del PAT in vista del Piano degli Interventi essendo in tal senso giunti segnali di una ripresa di interesse ad investire nel territorio comunale, nella logica del recupero dell'esistente e della sostenibilità.

 

 

Venezia, 11/8/2015

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…