“Un arcipelago sanitario. Luoghi, momenti e tracce della sanità a Venezia nel ’900” mostra fotografica all’Ospedale Fatebenefratelli di Venezia

Data: 
29/09/2014 - 10:00
Mostra Arcipelago sanitario

Fino al 26 ottobre 2014, presso l'atrio dell'Ospedale Fatebenefratelli di Venezia (Cannaregio 3458), è possibile visitare la mostra fotografica “Un arcipelago sanitario. Luoghi, momenti e tracce della sanità a Venezia nel ‘900”.

L’esposizione, curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall'Iveser (Istituto veneziano per la storia della Resistenza), è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia.

La mostra propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini (Giacomelli, IRE, Museo Storico Navale, Ospedale Fatebenefratelli), che raccontano momenti e aspetti dell'assistenza sanitaria a Venezia in diversi periodi del Novecento di alcune strutture distribuite tra il centro storico e le isole lagunari: per lungo tempo costituirono una ramificata rete, che oggi è praticamente scomparsa: ne esce un affascinante percorso del recente passato, non solo cittadino, riscoprendo aspetti significativi della storia e tradizione sanitaria lagunare che, nel ricordo collettivo, è andata presto dimenticata.

 

L'esposizione si inserisce nelle iniziative in programma per la terza edizione del Festival Venezia Città Viva (26 settembre - 5 ottobre 2014), promosso dal "patto Città consapevole".

 

Con questa mostra è intenzione dell’Archivio della Comunicazione e dell’Iveser avviare un più ampio e organico progetto di ricerca documentaria e iconografica sull’intero sistema sanitario e assistenziale veneziano tra Otto e Novecento. Per partecipare al progetto di ricerca e di raccolta di documentazione si può contattare Iveser e Archivio della Comunicazione tramite i numeri telefonici e gli indirizzi mail che si trovano sui siti web: www.albumdivenezia.it e www.iveser.it.

 

AllegatoDimensione
Locandina676.7 KB

Tutte le Notizie