Appuntamento per conoscere il servizio di Difesa civica e il ruolo del Giudice di Pace a Quarto d’Altino

02/05/2017 - 15:00
Difesa civica e Giudice di Pace

Appuntamento per conoscere: Difensore civico, quale ruolo a favore dei cittadini? Giudice di Pace, quando rivolgersi al Giudice? è il titolo dell’incontro promosso dal Comune di Quarto d’Altino per diffondere la conoscenza della figura del Difensore civico territoriale e le competenze del Giudice di Pace.

L’incontro, in programma per martedì 16 maggio alle 20.30 presso la Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Quarto d’Altino, sarà dedicato a fornire un quadro di riferimento attraverso gli interventi di:

• Michele Basso, Difensore civico della Città metropolitana di Venezia;

• Alberto Vigani, Avvocato, Presidente della Camera Avvocati di San Donà di Piave;

• Stefano Ferraro, Avvocato, Probiviro della Camera Avvocati di San Donà di Piave.

Non c’è dubbio che in Italia, a differenza di altre realtà europee ed internazionali, non abbiamo una predisposizione a familiarizzare con strumenti stragiudiziali e di mediazione. Il Difensore civico svolge un ruolo di facilitazione dei rapporti ed è promotore di “buone prassi di amministrazione”. Quindi è importante che il Difensore civico spieghi bene fin dall’inizio, in cosa consiste l’intervento della difesa civica, quali sono i poteri effettivi dell’ufficio ovvero la efficacia dei suoi atti, cosa si può fare e cosa non si può fare in concreto.

La terzietà della difesa civica non va confusa con l’autorità giudiziaria. Il Difensore civico non è un magistrato, ma un cittadino chiamato in piena autonomia a collaborare con i cittadini e Pubblica amministrazione e sviscerare eventuali criticità nell’iter procedurale, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza.

"Alla luce dell’ampliamento in atto della rete formata da nove Comuni, alla quale hanno aderito anche Comuni che non hanno mai gestito un servizio di difesa civica  – spiega il Difensore civico Michele Basso -  stiamo mettendo in atto una serie di azioni per rafforzare la conoscenza e l’utilità sul territorio della difesa civica a favore dei cittadini della Città metropolitana di Venezia. Ci poniamo vicini al cittadino e in questo modo possiamo ricreare spazi di credibilità e affidabilità nella percezione collettiva verso la pubblica amministrazione.”

Diversa è la figura e le competenze dell’Ufficio del Giudice di Pace e le materie trattate.

Partner tecnico dell’incontro è la Camera Avvocati di San Donà di Piave, impegnata sul fronte della sensibilizzazione sui tempi della giustizia e sull’importanza di un servizio efficiente e prezioso per i cittadini.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Locandina1.2 MB