Cfp Chioggia, ecco gli allievi che hanno vinto la prima edizione Master Cfp

Data: 
06/02/2014 - 09:00
Un concorso del Centro di formazione professionale per valorizzare il radicchio di Chioggia

Mercoledì 5 febbraio al Centro di formazione professionale di Chioggia  gli assessori provinciali alla Formazione Paolino D’Anna e alle Attività produttive Lucio Gianni hanno partecipato alla prima edizione di “Master Cfp” concorso interno tra allievi del terzo anno per valorizzare la loro professionalità e un prodotto tipico locale come il radicchio di Chioggia. Si sono sfidati 9 allievi con cocktail a base di infuso di radicchio, 13 allievi con un servizio in tavola che ha valorizzato il radicchio, 7 coppie di allievi con piatti con radicchio.

 

Dalle 8 alle 12 sono state eseguite le preparazioni in cucina su ricette originali preparate dagli allievi senza l’aiuto dei docenti. Da mezzogiorno ha avuto luogo la degustazione dei piatti, la preparazione in diretta dei cocktail e il servizio in tavola. A seguire la premiazione dei vincitori e dei partecipanti. Nell’occasione, presenti anche i rappresentanti Ascom provinciali e regionali, sono stati presentati gli stage aziendali dei prossimi giorni degli allievi nei locali di Chioggia e Venezia nonché presentato alla stampa il neo costituito gruppo giovani ristoratori Confcommercio Chioggia e il lavoro che ha portato alla sua costituzione.

 

Docenti di riferimento per “Master Cfp” sono stati per la cucina lo chef Adriano Bersani, per la sala il maitre Marco Pani, per il bar cocktail il capo barman Angelo Boscolo Mezzopan. Il lavoro degli allievi è stato giudicato da una giuria composta da due giornalisti dell’enogastronomia nazionale Mario Stramazzo della redazione Vino e Cibo, redattore della rivista on-line Pepe Rosso, membro dell'Accademia Italiana della Cucina, e Marco Colognese critico enogastronomico e uno dei nomi più noti della guida ristoranti d’Italia dell’Espresso, responsabile area nord est. Assieme a loro Karen Boscolo, titolare del ristorante "El Gato" di Chioggia e capogruppo ristoranti Confcommercio; Dennis Cummerlato esperto barman e capogruppo Pubblici Esercizi Bar Chioggia e Massimo Zanon Presidente di Confcommercio Veneto.

 

Assessore Paolino D’Anna: «Devo fare i miei complimenti agli allievi, agli insegnanti e a tutta la scuola per l’altra professionalità dimostrata oggi. La Giunta Zaccariotto ha sempre creduto nella validità dei centri di formazione. Quando la Regione ha tagliato i finanziamenti noi abbiamo deciso di tenerli comunque aperti con nostre risorse. Siamo convinti che queste scuole siano veramente un esempio di politica attiva sul territorio che produce cultura e prepara i giovani, e non solo i giovani, ad un lavoro sicuro».

 

Assessore Lucio Gianni: «La Provincia di Venezia è conosciuta ed apprezzata per le sue numerose tipicità ed eccellenze agroalimentari; la maggior quantità di questi prodotti, sicuramente tra i più importanti, sono coltivati proprio negli orti a sud del nostro territorio come la barbabietola rossa, la carota, la cipolla bianca tonda, la patata, il sedano verde, la zucca marina e il "principe", il radicchio di Chioggia Igp. Il territorio promuove il prodotto e il prodotto promuove il territorio: è senza dubbio importante che proprio nel nostro Centro di formazione professionale di Chioggia, fiore all'occhiello dell’amministrazione Zaccariotto, avvenga una manifestazione di valorizzazione del radicchio che vede coinvolte, tutte assieme, realtà che sono "in prima linea", nella diffusione dell'importanza del buono, sano, genuino e tipico: enti pubblici, associazioni, ristoratori e scuola».

 

Questi i nomi degli allievi vincitori: prima classificata per il servizio sala Giada Sambo; primo classificato per il servizio bar Gabriele Zennaro, primo classificato per il servizio cucina Riccardo Perini che ha preparato un gustoso dessert di crema - simile al tiramisù - al radicchio.

 

A seguire, sempre al Cfp di Chioggia oggi si è svolta la presentazione delle attività di promozione dell’Ascom svolte nel 2013 e la premiazione di alcuni ristoratori clodiensi che hanno partecipato alle varie manifestazioni. Sono stati undici i ristoranti di Chioggia premiati alla presenza del presidente di Ascom Alessandro Da Re, della direttrice Maria Grazia Marangon, del direttore dei centri di formazione professionale della Provincia di Venezia Nicola Boscarato, dell’assessore provinciale alle attività produttive Lucio Gianni e alla formazione Paolino D’Anna, per aver promosso nell’arco del 2013 i prodotti tipici locali partecipando a quasi tutte le manifestazioni organizzate da Ascom.

Questi i ristoranti i premiati: Aurora, Bella Venezia, Brustolina, El Fontego, El Gato, Fronte del Porto, Garibaldi, Le Saline, Mano Amica, Minerva, Vaporetti.

 

Tutte le Notizie

Vota il sito per qualità dei servizi, fruibilità e accessibilità