Cfp Chioggia, lo stage della giovane allieva Alice al Mac Donald's cittadino

06/03/2014 - 15:45
Presidente Zaccariotto: «Il nostro impegno concreto per garantire un futuro di lavoro ai giovani»

Alice Mercugliano, giovane allieva del Centro di formazione professionale provinciale di Chioggia affetta da sindrome di Down, è molto contenta perché da alcuni giorni sta svolgendo uno stage scolastico al McDonald’s cittadino. Alice, come tutte le ragazze della sua età che con lei frequentano il corso di operatore della ristorazione, ha un’incredibile voglia di fare e dimostrare quanto vale. Lo stage di Alice durerà fino al prossimo 15 aprile, e da Mc Donald’s si dichiarano soddisfatti del suo lavoro.

L’esperienza positiva ricalca il programma su Rai3 “Hotel 6 stelle”, in onda dallo scorso 17 febbraio, che documenta l’esperienza di tre ragazze e tre ragazzi, con un'età compresa fra i 18 e i 31 anni che per sei settimane collaborano con il personale di un albergo nello svolgimento delle mansioni quotidiane, in un vero e proprio percorso formativo.

Presidente Francesca Zaccariotto: «Brava Alice. La sua storia dimostra che per questi ragazzi l’inserimento positivo nel mondo del lavoro è non solo possibile, ma utile per le strutture che li accolgono. Giovani che mettono a disposizione un’ottima formazione, motivazione e tanta voglia di fare esperienza. Desidero ringraziare in particolare gli insegnanti e tutto il personale della scuola per la passione che mettono nel rapporto con i ragazzi, in questi tempi difficili per l’incertezza generale e i continui tagli di risorse. La Provincia di Venezia è riuscita a mantenere comunque inalterata l’offerta formativa dei propri centri professionali nonostante i tagli dei trasferimenti regionali. Centri di formazione che possiedono una consolidata tradizione, e una domanda in continua crescita; offrono infatti un’opportunità concreta di lavoro, preziosa per il futuro dei giovani e le loro famiglie, perché danno una risposta molto pratica alle esigenze del mondo alberghiero e della ristorazione, in un settore strategico qual è il turismo per la nostra provincia».

Gli stage del Cfp di Chioggia coinvolgono, con Alice, altri quindici allievi del terzo anno del corso di “Operatore della ristorazione” indirizzo preparazione pasti. Le strutture che accolgono gli stage sono inoltre: Osteria da Nicola, ristoranti Al Brigantino, il Fontego, Al Bersagliere, Zafferano, El Gato, Al Monte e Lanterna Blu, pasticceria Penzo, trattoria Stella D’Oro. A Venezia trattoria Do Forni, Bauer Hotel ,Harry’s Bar, Hotel Metropol. Ventidue invece gli allievi del corso di “Operatore della ristorazione” indirizzo servizi di sala bar. Le aziende ospitanti sono Portici Snc, Bar Cheri, ristorante Al Buon Pesce, pasticceria Milano, bar Fashion, bar Tiffany, hotel Grande Italia, bar Centrale, bar Marinetto Cafè, Blu Cafè, ristorante pizzeria Tiffany, ristorante Alle Saline, pasticceria Bar Bertotto, Tommy’s Bar, bar Ombra. A Venezia l’hotel Splendid Suisse, il Centurium Palace e il Bauer.