Commissioni, dono di due computer al carcere femminile

11/06/2014 - 09:30
La consegna al carcere Giudecca dai consiglieri Madricardo e Dal Cin
Venezia, Ca' Corner (foro: Mario Fletzer)

Il presidente della seconda Commissione (politiche di integrazione e sicurezza sociale, servizi alla persona) e consigliera provinciale Mariagrazia Madricardo insieme al presidente della sesta commissione (attività produttive) e consigliere Roberto Dal Cin hanno consegnato alla Casa di reclusione femminile di Venezia, Giudecca, due computer in dismissione, ma pienamente attuali e funzionanti, come dono della Provincia e segno di vicinanza e collaborazione istituzionale utile al reinserimento dei detenuti.

Sono stati consegnati al referente incaricato dalla direttrice Gabriella Straffi, e saranno impiegati secondo le necessità individuate.

Presidente Mariagrazia Madricardo: «E’ un piccolo, ma significativo, segno che abbiamo deciso di dare per testimoniare la vicinanza della Provincia alle detenute e alla realtà carceraria veneziana. Sappiamo che i problemi sono tanti, ma sappiamo anche che ci sono tanti volontari che collaborano per il recupero delle detenute».

Consigliere Roberto Dal Cin: «Questa iniziativa va ad aggiungersi alla consegna che abbiamo fatto a ottobre dell’anno scorso, di altri due computer al carcere maschile di Santa Maggiore che avevamo visitato a marzo  con le commissioni provinciali seconda e sesta. La Provincia, dimostra ancora una volta, pur in questa fase di transizione verso al città metropolitana, l’attenzione posta a queste realtà, e la sensibilità prestata nei confronti delle azioni per il recupero ed il reinserimento delle persone».

Il carcere femminile della Giudecca ospita circa 70 detenute.

Nel carcere sono attive le cooperative “Il Cerchio” con attività di sartoria e lavanderia, “Rio Terà dei Pensieri” con laboratori dedicati alla coltivazione dell’orto e alla cosmetica e l’associazione “Il Granello di senape”, con attività di assistenza e volontariato, che organizza anche interessanti iniziative in occasione dell’8 marzo, festa della donna.