Consegna premio al piatto Autunno Veneziano in villa Ducale a Dolo l'11 dicembre

10/12/2013 - 15:45
Con l'assessore alle attività produttive Lucio Gianni

Mercoledi 11 dicembre alle ore 20.00 al ristorante Villa Ducale di Dolo (via Martiri della Libertà 75) l’assessore all’Agricoltura e Attività produttive Lucio Gianni parteciperà alla cerimonia di consegna del premio “Il piatto autunno veneziano – sapori, colori, profumi e gusto della Provincia di Venezia” che sarà designato da una giuria tecnica di giornalisti.

I piatti in gara sono dodici, e sono stati scelti, uno per serata, dai “commensali” delle dodici serate che hanno costituito la manifestazione “I funghi incontrano le tipicità alimentari e la cultura del territorio” promossa dall’assessore Gianni. I piatti saranno numerati senza le indicazioni dei ristoranti-agriturismi, per non condizionare la giuria stessa. Saranno abbinati anche i vini del territorio, anche se non concorreranno al voto finale.

Ogni piatto sarà fotografato per essere stampato con la ricetta in un volumetto di prossima pubblicazione.

Venerdì 20 dicembre è prevista invece la cena di gala conclusiva, sempre a Villa Ducale, dove saranno presentati i migliori piatti votati.

Assessore Lucio Gianni: «Sono state finora dodici le serate in cui abbiamo cercato di essere presenti in tutto il territorio provinciale: da Cinto Caomaggiore a Chioggia. Siamo partiti dai funghi per porre l’attenzione sulla promozione dei nostri prodotti locali, valorizzando il ruolo prezioso delle Pro Loco che attraverso i propri volontari permettono una capillare promozione delle tipicità enogastronomiche, della storia e della cultura della nostra terra, dei nostri comuni, della nostra gente. Non si è trattato solo di serate conviviali ma di una collaborazione tra istituzioni e associazioni di categoria con l’obiettivo di avere ricadute positive sulla promozione delle tipicità e delle eccellenze, quindi sulla nostra economia, grazie anche alla preziosa collaborazione di giornalisti esperti del settore».