Eraclea, scoperto bracconiere dedito alla cattura di volatili protetti

14/11/2014 - 09:00
Operazione di controllo venatorio da parte della polizia provinciale
alcune delle gabbie ritrovate dalla polizia provinciale dopo la liberazione dei volativi

Nel corso di un’operazione di controllo venatorio nel territorio del Comune di Eraclea, alcuni agenti di polizia provinciale hanno notato sulla sommità di due pali di cemento, lungo il filare di una vigna, una gabbia con un richiamo vivo di frosone e, adiacente, una gabbia trappola innescata per la cattura di uccelli, contenente semi di girasole. Gli agenti hanno quindi identificato l’autore del reato di uccellagione e perquisito i locali del fabbricato nell’area interessata. Hanno poi proceduto a sequestrare e liberare subito gli uccelli sul posto, ad eccezione di quattro volatili, non idonei nell’immediato alla liberazione. Anche altre gabbie, comprese quelle adibite a  trappola, sono state sequestrate e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Sono state inoltre rinvenute numerose voliere e gabbie di varie dimensioni, oltre a 3 gabbie trappola, con avifauna selvatica non cacciabile e priva dei prescritti anelli inamovibili, oltre ad uccelli non classificabili come selvatici, secondo la normativa: 1 spioncello, 2 verzellini,  8 cardellini, 1 frosone,  2  fringuelli, 4 lucherini, 6 verdoni e 2  passere scopaiole.

La Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ha dichiarato: «I nostri agenti di polizia provinciale proseguono nella loro azione di controllo e vigilanza del territorio, a tutela dell’ambiente, della fauna e della flora protette, e degli stessi cittadini che rispettano le regole. La polizia provinciale garantisce ancora una presenza continua sul territorio, e nonostante il prossimo commissariamento di questa Provincia, che diventerà città metropolitana, i controlli non sono diminuiti, al contrario, nel periodo di caccia si sono intensificati gli sforzi per difendere la fauna selvatica da gravi episodi di bracconaggio che minano gli equilibri della natura».