Fiera Alto Adriatico, la Provincia premia i migliori ristoratori 2012

20/02/2013 - 11:30
Con l'assessore alle attività produttive Lucio Gianni
l'assessore consegna il premio migliori ristoratori 2012

Martedì 19 febbraio al Palaexpomar di Caorle, nell’area animazione della Fiera dell’Alto Adriatico, l’assessore alle Attività produttive Lucio Gianni ha partecipato alla premiazione dei ristoranti preferiti votati dai lettori de Il Gazzettino, nell’ambito dell’iniziativa lanciata dalla testata “Il ristorante del cuore”.

Il giornalista enogastronomico Claudio De Min ha presentato la cerimonia di consegna del premio (organizzato dal “Gruppo della ristorazione tipica caorlotta”) ai migliori ristoratori del 2012.

I primi tre classificati sono stati:

- 1 ristorante "Da Piero" di Favaro Veneto - Mestre

- 2 ristorante "Bavaria Fest" di Gaggio di Marcon

- 3 ristorante "Biri 5497" di Carpenedo - Mestre

Assessore Gianni: «I ristoranti premiati hanno saputo far emergere la validità del principio delle 3 “t” (tipicità, territorialità e tradizione) che ben si sposa con la qualità dell’accoglienza. Oggi più che mai gli operatori devono rendersi conto della necessità di vendere il territorio valorizzando gli aspetti che lo caratterizzano, nella sua completezza e non per singoli settori.

Queste eccellenze della ristorazione rappresentano la chiara dimostrazione che il cliente sa scegliere e, soprattutto, quando torna in un locale, lo fa perché sa offrirgli qualcosa di speciale, diverso da ciò che propongono gli altri. L’enogastronomia insieme alla cultura, all’arte e all’ambiente sono tra i fattori che ben promuovono l’offerta turistica del nostro territorio. Sono sicuro che la migliore pubblicità resta sempre il passaparola di chi ha provato di persona ed è rimasto soddisfatto».

Mercoledì 20 febbraio sempre nello stand della Provincia di Venezia e dell’Apt avrà luogo l’ultimo incontro su “Presentazione della Guida della Riviera del Brenta alla scoperta di nobili dimore, borghi e percorsi storici tra natura e amenità gastronomiche”. Interverranno Giorgia Andreuzza assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Federica Boscaro presidente dell’Unione dei Comuni “Città della Riviera del Brenta”; a seguire degustazione “fiorita” di piatti tipici a cura della Confcommercio Ascom Riviera del Brenta.