Go Green, ecco il progetto didattico della Lipu promosso dalla Provincia

11/07/2014 - 08:45
Presentazione venerdì 11 luglio alle 15.30 a Pellestrina
go green il progetto giovani della Lipu

Venerdì 11 luglio 2014 alle 15.30 nella scuola Loredan di Pellestrina (Venezia) saranno presentati i risultati del progetto Go Green della LIPU che si è svolto tra aprile e giugno nella riserva naturale di Ca' Roman, finanziato con 5 mila euro anche dalla Provincia di Venezia, servizio provinciale Caccia e Pesca.

Nella primavera di quest’anno, nella riserva naturale di Ca' Roman situata nella porzione meridionale della laguna veneziana, ha preso vita una versione sperimentale del progetto “Go Green” volontari per la natura sulla falsa riga di quanto già realizzato in altre oasi e riserve Lipu italiane, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Attività sane, all'aria aperta, lontano da bullismo, brutte compagnie e dall’uso talora esasperato di internet e dei social network, lavorando in gruppo con i coetanei, acquisendo autostima e una reale consapevolezza dell'importanza del "bene ambiente", questo il volontariato ambientale proposto alla base del progetto, che i ragazzi hanno sviluppato sotto la custodia dello staff Lipu della riserva. Un servizio ulteriore fornito da Lipu, che va ad aggiungersi alle opere di tutela ambientale, promozione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, e che evade dal perimetro della riserva per portare benefici alla realtà locale e agli adulti di domani che ne fanno parte.

L’oasi di Ca’ Roman è stata individuata quale oasi di protezione della fauna selvatica dal Piano Faunistico Venatorio Provinciale, nonché quale riserva naturale di interesse locale dal ptcp, il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Venezia.

Ambiente di straordinario interesse ecologico – naturalistico, risulta di notevole importanza per la nidificazione di uccelli coloniali come il fratino e il fraticello.  Quest’ area è una dei biotopi più significativi della costa Alto-Adriatica designata sito di importanza comunitaria.