Nell'oasi di Ca' Roman a rimirar le stelle e ascoltare il canto degli uccelli

01/08/2014 - 14:15
Evento gratuito con il patrocinio della Provincia domenica 10 agosto
le dune di Ca' Roman (foto: Mario Fletzer)

Domenica 10 agosto a partire dalle ore 20.30, nella riserva naturale di Ca’ Roman, a Venezia in occasione de “La Notte delle Stelle 2014”, gli esperti del Circolo Astrofili G. Ruggieri di Mestre illustreranno la volta celeste: i pianeti, le costellazioni estive, le stelle cadenti. Prima di lasciar spazio agli astrofili, lo staff Lipu accompagnerà i visitatori attraverso i sentieri della riserva stessa: un viaggio notturno tra suoni e profumi, per cogliere il canto di qualche uccello crepuscolare.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Venezia, è gratuito; organizzato dalla Lipu in collaborazione il Comune di Venezia e il Circolo Astrofili G. Ruggieri di Mestre, ambisce a replicare il buon successo di pubblico registrato l’anno scorso con 145 partecipanti.

E’ l’occasione per vivere la riserva naturale anche di notte, lontano dai rumori e dall’inquinamento luminoso delle località balneari.

Il vice presidente e assessore alla caccia Dalla Tor: «L’oasi di Ca’ Roman rappresenta uno dei tanti gioielli della nostra provincia, che vogliamo tutelare e lasciare intatto anche alle future generazioni, e ciò è possibile attraverso la costante collaborazione tra le istituzioni e le associazioni operative nella nostra realtà. Come Provincia abbiamo voluto, già nel dicembre 2012, che in quest’area fosse istituita una riserva regionale di interesse locale. E’ stato un riconoscimento importante, sia per ragioni naturalistiche sia perché consente alla Lipu di accedere a fondi comunitari, per sostenere le numerose iniziative realizzate per la conservazione della riserva».

Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione che può essere fatta fino alle ore 12.00 del giorno 10 agosto scrivendo a oasi.caroman@lipu.it o chiamando il 340 6192175.  Occorre munirsi di torcia, telo da spiaggia, acqua e repellente per zanzare.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Gli orari dei mezzi pubblici, anche per le fasce orarie notturne, sono reperibili qui.