Presentati a Mestre i progetti “Geoportale in Comune” e “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano”

Data: 
06/06/2017 - 09:45
Presentazione Geoportale e SITM

Si è svolto mercoledì 31 maggio a Mestre presso l’Auditorium della Città metropolitana l’evento di presentazione dei progetti Geoportale in Comune e Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM).

 

Il vicesindaco della Città metropolitana Massimo Sensini ha aperto i lavori della giornata. La parola è poi passata a Carlo Terranova, responsabile scientifico presso la DGSTA MATTM nell’ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento. Di seguito sono intervenuti Elisabetta De Cesare e Francesco La Pietra, responsabili del Progetto “Geoportale in Comune” di Sogesid ed Ancitel. Per la Città metropolitana di Venezia hanno portato il loro contributo Franca Sallustio, dirigente del Servizio informatica e responsabile del Progetto SITM, e Massimo Gattolin, dirigente del Servizio ambiente.

Hanno partecipato alla giornata rappresentanti dei comuni della Città metropolitana, della Regione del Veneto, di altri Enti territorialmente competenti e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

 

Il progetto Geoportale in Comune, promosso dal MATTM in collaborazione con Sogesid SpA e Ancitel, struttura tecnico-operativa dell’ANCI, avviato nel 2016 con la sperimentazione sull’Area metropolitana di Roma e ampliato nel gennaio 2017 alla Città metropolitana di Venezia, intende realizzare una attività di censimento, raccolta e standardizzazione delle informazioni disponibili sul territorio, al fine di comprendere le effettive carenze informative (dati territoriali e ambientali) e informatiche.

L’obiettivo è quello di effettuare una ricognizione a livello quali-quantitativo sullo status quo del patrimonio informativo a disposizione dei soggetti coinvolti nel processo di condivisione dei dati (Regioni, Province e Comuni) al fine di facilitare le attività di governo del territorio mediante lo strumento Geoportale Nazionale.

 

Al progetto Geoportale in Comune si affianca, completandolo, il progetto Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM), avviato dalla Città metropolitana di Venezia nel settembre 2016, che si basa sull’uso e l’implementazione di dati territoriali georeferenziati e di immagini ad alta risoluzione di tutto il territorio metropolitano. L’adesione al progetto tramite convenzionamento consentirà di razionalizzare e mettere a disposizione dei Comuni le informazioni territoriali già in possesso della Città metropolitana e delle singole amministrazioni.

La sottoscrizione della convenzione con la Città Metropolitana permetterà inoltre la contestuale partecipazione delle amministrazioni comunali al progetto Geoportale in Comune. 

 

Maggiori informazioni sul progetto Geoportale in Comune e sull’evento di presentazione con i PDF delle slide degli interventi sono disponibili all’indirizzo www.geoportaleincomune.ancitel.it.

 

Informazioni sul progetto Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM) sono disponibili all’indirizzo http://cittametropolitana.ve.it/sitm

Tutte le Notizie

Vota il sito per qualità dei servizi, fruibilità e accessibilità