Quattro progetti della Provincia per riqualificare i centri urbani ottengono un finanziamento regionale per 1 milione e 475 mila Euro

28/08/2014 - 14:00
Finanziati i quattro progetti presentatio dal settore Attività produttive
Finanziati i progetti della Provincia

Hanno avuto accesso al finanziamento regionale i quattro progetti presentati dal settore Attività produttive della Provincia di Venezia in qualità di “soggetto responsabile delle Intese Programmatiche d’Area (IPA)” per il Miranese, la Riviera del Brenta e Chioggia-Cavarzere-Cona, per un totale di  1 milione 475 mila euro, finanziati su una spesa prevista di circa 2 milioni 860 mila euro.

La Giunta Regionale del Veneto ha infatti deliberato ulteriori finanziamenti al programma del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013, per interventi di riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di offrire servizi.

I progetti che riguardano i Comuni di Cona, Santa Maria di Sala, Fossò e Campolongo Maggiore prevedono nell’ordine interventi di riqualificazione del centro urbano di Pegolotte con un costo di  300 mila euro, di recupero e di riqualificazione delle aree esterne di pertinenza di villa Farsetti per 1 milione di euro, di riqualificazione urbana ed architettonica di piazza S. Bartolomeo per 500 mila euro, e infine di piazza Santa Maria Assunta per 520 mila euro.

L’assessore provinciale alle Attività produttive Lucio Gianni  ha così commentato: «E’ il risultato di un ottimo lavoro di squadra tra enti pubblici, e in particolare un successo per questa amministrazione provinciale guidata da Francesca Zaccariotto, che non ha mai smesso di crederci. Abbiamo continuato a dialogare e trattare con la Regione per ottenere contributi e realizzare opere importanti nei nostri territori, soprattutto in un momento in cui tutti sono sottoposti a continui e ripetuti tagli di bilancio».

Le Intese Programmatiche d’Area (I.P.A.) sono uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio, attraverso il quale la Regione del Veneto offre la possibilità agli enti locali e ai soggetti economici e sociali di partecipare alla programmazione regionale.