Sempre più persone nei Centri per l'Impiego

16/01/2013 - 10:45
Zaccariotto: «La crisi è feroce, prosegue il nostro impegno a fianco di chi cerca lavoro»
Francesca Zaccariotto nel corso di un sit-in di lavoratori dell'Alenia (foto: Ufficio stampa)

Cresce del 74% il lavoro svolto dai Centri per l’Impiego della Provincia per seguire persone che hanno perso il lavoro e per gestire la loro posizione sul mercato del lavoro: da 1.383 nel 2011 ai 2.401 del 2012. Numeri più elevati a Portogruaro (887) e San Donà (792). Stabile rispetto al 2011 il numero dei nuovi ingressi nello stato di disoccupazione, che a fine novembre 2012 arrivano a 23.202 persone rispetto alle 25.525 del 2011. Questi gli indicatori più rappresentativi riguardanti i servizi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Venezia che si occupano di accoglienza e gestione dello stato di disoccupazione, dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, di tirocini di formazione e orientamento.

Da gennaio a novembre 2012 i lavoratori preselezionati alle offerte di lavoro è aumentata: 18.028 rispetto ai 14.990 del 2011. Quelli inseriti nel programma di incrocio tra domanda e offerta di lavoro (candidature) sono stati 14.179 rispetto ai 13.193 del 2011. Sale del 44% la media dei Piani d’Azione Individuale: 7829 del 2012 rispetto ai 5.944 del 2011; 356 le controversie collettive seguite rispetto alle 313 del 2011.

Presidente Francesca Zaccariotto: «Sono dati che testimoniano come la crisi stia ancora mordendo il nostro territorio, soprattutto nel Veneto Orientale che sta pagando il prezzo più alto insieme al comparto di Porto Marghera. Nonostante qualche voce solitaria si levi per denunciare un mancato impegno nel campo della concertazione aziendale, il fatto di aver praticamente affrontato come Provincia una vertenza al giorno, compresi i giorni festivi, la dice lunga su ciò che mettiamo in atto ogni giorno a favore del nostro territorio. Oltre al grosso lavoro svolto dai nostri Centri per l’Impiego di Cavarzere, Chioggia, Dolo, Mirano, Portogruaro, Jesolo, San Donà di Piave e Mestre, stiamo infatti lavorando in sinergia e partnership con le realtà della nostra provincia in progetti dedicati alla formazione e all'occupazione di lavoratori che hanno perso il lavoro, che sono in cassa integrazione o che hanno invece già esaurito anche gli ammortizzatori sociali. Grazie alla Fondazione di Venezia, abbiamo sostenuto con 100 mila euro il sostegno al reddito di lavoratori chimici di Porto Marghera e degli occupati nelle aziende della provincia di Venezia colpite dalla crisi, e avviato un programma di formazione e inserimento gratuito di lavoratori nel settore turistico alberghiero che vedrà quest'anno la sua attuazione. Negli ultimi due anni sono stati complessivamente investiti circa 500 mila euro in progetti di utilità sociale, un impegno che vogliamo continuare, e che proseguirà nonostante la situazione generale, che resta critica».

La Provincia di Venezia gestisce oltre ai Centri per l’Impiego tre Centri di Formazione Professionale anche per adulti: a Chioggia nei settori turistico alberghiero, amministrazione e informatica; a Marghera nei settori acconciatura, moda, amministrazione, informatica e commercio; a San Donà nei settori termoidraulica, meccanica  e autoveicolo, informatica e amministrazione. Fino al prossimo 30 giugno garantiranno 18 mila ore di corsi di attività formativa con circa 500 utenti equamente suddivisi tra ragazzi sotto i 18 anni e adulti.