Trasporto pubblico locale, Grandolfo: "La nostra scelta si è dimostrata virtuosa"

08/07/2014 - 11:15
L'assessore a Roma per un convegno in cui ha illustrato il caso Venezia
interno di autobus

Ieri, al Centro Congressi Conte Cavour a Roma, l’assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti Giacomo Grandolfo ha partecipato come relatore al seminario L’autorità di bacino nel trasporto pubblico locale - Competenze e profili fiscali, organizzato da Federmobilità.

Al termine dell’incontro l’assessore Grandolfo ha così commentato: «Siamo in una situazione, per quanto riguarda il settore della mobilità e trasporti, caratterizzata da una normativa articolata e complessa; il caso di Venezia, per la sua atipicità e per le recenti vicende che hanno riguardato la città, è ancora più complesso. Tuttavia la nostra scelta di costituire un’Autorità di bacino attraverso una convezione tra enti - il Comune di Venezia, il Comune di Chioggia e la Provincia - con una modalità di governance che valorizza le specificità e utilizza al meglio le strutture già esistenti, si è dimostrato un esempio virtuoso e positivo, in sintonia con le linee di indirizzo indicate dalla normativa vigente. Con l’assunzione dell’atto dell’Autorità di bacino avvenuta nei giorni scorsi, abbiamo completato l’iter che permetterà agli uffici periferici di predisporre le gare per gli affidamenti. Ciò dà certezza al settore in un momento in cui ce n’è davvero bisogno».