Area Comitato Unico di Garanzia

Tu sei qui

Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

 

Chi siamo e cosa facciamo
 
Il CUG o Comitato Unico di Garanzia è un organismo individuato dalla legge 4 novembre 2010, n. 183 come misura atta a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazione nelle amministrazioni pubbliche. Discriminazioni da intendersi "in forma diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità alla religione o alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro".
 
Il CUG è costituito all'interno di ogni PA unificando - ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. 165/2001 - le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva. E' un organismo paritetico, formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di ente e da un pari numero di componenti designati dall'amministrazione di appartenenza, che designa inoltre il/la Presidente dello stesso.
 
Le modalità di funzionamento sono stabilite dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2011.
 
Il CUG insediato in Città metropolitana di Venezia, già nominato con determinazione del Direttore generale n. 522/2011 del 31 marzo 2011, è stato rinnovato con determinazione del Direttore Generale del n. 1259 del 5 maggio 2015.
 
Il Regolamento di istituzione e funzionamento del CUG è disponibile in fondo a questa pagina.
 
*****
 
IL COMITATO UNICO DI GARANZIA IN CARICA
 
Per designazione dell'amministrazione*:

 

Gloria VIDALI, presidente

 

Francesco AMADEI

Roberta BRUSEGAN, vicepresidente

Nicoletta GRANDESSO

Fabio BOARETTO, supplente

 

Per designazione sindacale:

 

Loredana BERGO - Uil-Fpl

Elisabetta BOSCOLO - Cisl-Fps

Rosanna LANDI - Cgil-Fp

 

 

*Dimissionari: Debora Cingano (11/02/2016); Stefano Zane, supplente (26/06/2015)

 

Contatti

segreteria del CUG tel. 041 2501385

cug@cittametropolitana.ve.it

 

Sede

Centro Servizi I

Via Forte Marghera, 191

30173 Mestre Venezia

 

 Regolamento CUG