Home
Cerca

Il IIS “G. Bruno – R. Franchetti” di Mestre al Premio Campiello Giovani e alla consegna del Leoncino d’Oro 2016

Seguici su

Altre notizie

panathliadi
A San Servolo l'edizione 2025 delle "Panathliadi…
530 studenti e studentesse di 24 scuole secondarie di primo grado del territorio metropolitano, tra i 13 e i 14 anni, hanno dato vita, questa mattina sull'isola di San…
torcello museo
Maggio al Museo di Torcello tra visite gratuite per i residenti…
La Città metropolitana di Venezia propone dei percorsi di visita del Museo di Torcello nelle giornate di festa e celebrazione del prossimo mese di Maggio.In occasione…
Notizie dal territorio
26 Settembre 2016
il Bruno-Franchetti al Campiello Giovani e al Leoncino d'Oro

L’Istituto d’istruzione superiore “G. Bruno – R. Franchetti” di Mestre, articolato nei due licei Classico “Raimondo Franchetti” e Scientifico “Giordano Bruno”, ha partecipato pochi giorni fa a due importanti appuntamenti del panorama culturale veneziano.

 

Giovedì 8 settembre a Palazzo Ducale alcuni studenti del liceo classico hanno assistito all’evento conclusivo del Premio Campiello Giovani. Per l’occasione, gli ospiti sono stati guidati lungo un percorso esclusivo attraverso le sale; lì, giovani attori, accompagnati da altrettanto giovani musicisti, hanno letto i racconti delle cinque finaliste del concorso letterario scritti appositamente per tale evento, associati ciascuno a un particolare luogo all’interno del palazzo.

 

Oltre a questo evento, l’istituto di istruzione superiore “G. Bruno – R. Franchetti” come tutti gli anni  ha organizzato un’uscita alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, in occasione dell’assegnazione del premio “Leoncino d’oro”, promosso da Agiscuola, in collaborazione con il MIUR, divenuto ormai tra i più celebri premi collaterali del festival cinematografico.

 

Gli studenti hanno partecipato all’evento, tenutosi il 9 settembre 2016 nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, grazie alla referente del Progetto scolastico Leoncino d’oro prof.ssa Alessandra Artusi, con la collaborazione della nuova Vicepreside, prof.ssa Marika Desogus.

 

L’edizione 2016 del premio “Leoncino d’oro” è andato al film Na Mliječnom Putu (On the Milky Road) di Emir Kusturica. La segnalazione Cinema for Unicef 2016 è stata assegnata al film Paradise di Andrei Konchalovsky.

 

La cronaca delle due giornate è piacevolmente e dettagliatamente riportata nel giornalino on line dell’IIS “G.Bruno – R. Franchetti” BF – La Voce del Bruno-Franchetti, a cura degli studenti dell’Istituto:

 

 

 

 

Back to top