
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Marcon organizza l’incontro con l'autrice del libro “Storia di violenza di genere. Margherita”, Francesca Myriam Tucci.
“Storia di violenza di genere, Margherita” è un romanzo basato su una storia vera in cui la protagonista, Margherita, è vittima due volte: di violenza da parte del suo compagno e di una giustizia parziale.
L’autrice
Nata a Bari nel 1976, coniugata e madre di due bambine, è professoressa di Lettere al Liceo scientifico “Virgilio” di Milano, dove è referente di progetti didattici sulla prevenzione della violenza di genere e violenza assistita da minori.
Ha pubblicato:
Le conoscenze astronomiche nell’antico Egitto, a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei, 1996, Roma
L’occhio di Horo, Bari 1997
Anime in prestito, Bari 2003, vincitore del terzo premio nazionale Piersanti Mattarella
Ha partecipato a varie conferenze ove è stata relatrice su tematiche inerenti il ginocidio e la violenza domestica assistita, collaborando con associazioni della rete Di.Re.
Informazioni
Auditorium Centro Culturale De Andrè
Piazza IV Novembre, 2, 30020 Marcon VE
Venerdì 11 novembre 2016 – ore 21.00
Ingresso libero
Il ricavato della vendita del libro andrà devoluto a favore della Fondazione Pangea Onlus per la ricerca di case-rifugio per donne e bambini vittime di violenza. Il libro è in vendita presso la libreria Feltrinelli di Marcon.