Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

PROGETTO LIFE VENETO ADAPT, LA CITTA' METROPOLITANA INCONTRA I SINDACI DEL PORTOGRUARESE E SANDONATESE

Notizie dalla provincia
28 Giugno 2018

La Città metropolitana di Venezia ha incontrato nella sede del Comune di Portogruaro amministratori e tecnici di dieci Comuni dell’area del Portogruarese e Sandonatese per presentare il progetto europeo LIFE Veneto ADAPT.

Grazie a questo progetto, che si pone in continuità con i precedenti progetti europei SEAP_Alps e Master ADAPT, valorizzando fra l’altro quanto si sta già facendo con le Municipalità sui Piani delle Acque e sul “SIT Metropolitano”, la Città metropolitana di Venezia si propone di fornire ai Comuni il quadro conoscitivo e gli strumenti di analisi, anche informatici, necessari ad elaborare la propria strategia di adattamento a livello locale all’impatto dei cambiamenti climatici.

 

L’incontro di Portogruaro, al quale ne seguiranno altri che saranno replicate per le altre zone dell’area metropolitana, metteranno le Amministrazioni comunali nelle migliori condizioni per aderire al nuovo Patto dei Sindaci e per redigere il proprio Piano di Azione per l’Energia e il Clima. Definire una metodologia comune di adattamento sarà, inoltre, occasione per facilitare l’accesso ai finanziamenti comunitari che la UE sta proponendo in tale ambito per la riqualificazione dei nostri territori.

La gran parte dei Comuni di questa area aderisce già al “Patto dei Sindaci”, l’iniziativa con cui la Commissione Europea intende coinvolgere le città europee nella sfida alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e per un uso più sostenibile dell’energia; a partire dal 2015 il nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” si pone nuovi obiettivi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, ma soprattutto chiede alle città partecipanti di elaborare una strategia per l’adattamento del territorio alle conseguenze del cambiamento climatico in atto su scala globale.

 

Seguici su

Altre notizie

consiglio metropolitano
Martedì 23 aprile convocati il Consiglio metropolitano per il…
Martedì 23 aprile dalle ore 9.15 è convocato in prima seduta il Consiglio metropolitano a cui seguirà alle ore 10 la riunione della Conferenza dei Sindaci.  Al…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di…
Si pubblica l'allegato avviso pubblico prot. n. 24881 del 16/04/2024 per la presentazione delle manifestazioni di interesse per lo sviluppo software con finalità di…