Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

LA CITTA' METROPOLITANA HA AVVIATO GLI INTERVENTI DI POTATURA DEI PINI MARITTIMI LUNGO LA SP 42 CHE SI SVOLGERANNO TRA CAVALLINO-TREPORTI E JESOLO

Notizie dalla provincia
23 Novembre 2018
POTATURA DEI PINI MARITTIMI

La Città metropolitana ha dato il vi ai lavori di potatura dei pini marittimi lungo la S.P. 42 in Comune di Cavallino. I lavori riguarderanno gli alberi presenti lungo la via Fausta nel tratto da Ca’ Ballarin verso Punta Sabbioni. L’intervento completa il precedenti lavori di potatura realizzati sempre dalla Città metropolitana a fine 2017.

 

L'intervento prevede la potatura di contenimento e risanamento delle piante oltre che l’eliminazione di rami rotti, spezzati, e secchi e  le ramificazioni pericolanti, lesionate e squilibrate, in modo da ottenere  un'impalcatura, uniforme sull'intero albero.

Sempre sulla S.P. n. 42 nel tratto tra la località Cavallino e la rotatoria Picchi nel territorio comuale di Jesolo, la prossima settimana inizieranno i lavori di potatura dei platani presenti lungo la strada provinciale.

 

Nello specifico si procederà alla potatura, spollonatura, pulizia dei rami secchi e riequilibratura delle piante di platano.

 

A tal proposito  la Città metropolitana ricorda che per gli interventi di potatura, non vengono  utilizzate tecniche (come la  capitozza tura) che prevedono il taglio indiscriminato della pianta. Tale tecnica, contrariamente a quanto si creda, non è un metodo adeguato di riduzione dell'altezza, e non riduce né il pericolo di ribaltamento né quello di cedimento, ma al contrario può rendere l'albero più pericoloso nel lungo termine indebolendolo e mettendo a rischio la circolazione stradale.

 

Entrambi gli interventi si concluderanno per fine anno e il costo complessivo ammonta a 72.000 euro.

 

Seguici su

Altre notizie

deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…
museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…