Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

RACCOLTA DIFFERENZIATA, 18 DEI 34 COMUNI DELL'AREA METROPOLITANA DOVE VERITAS GESTISCE IL SERVIZIO A MARZO SOPRA LA MEDIA DELL'80%

Notizie dalla provincia
30 Aprile 2019
RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nuovo record per il territorio della Città metropolitana in merito ai dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti. 18 dei 34 comuni dell’area metropolitana dove Veritas gestisce il servizio a marzo hanno superato la media dell’80%, 16 sono andati oltre il 70% e uno ha toccato il 90,4%. In totale, il 75% dei Comuni metropolitani dove Veritas eroga il servizio ha superato il 70% di raccolta differenziata.

 

Questi risultati di assoluta eccellenza, conseguiti grazie allo sforzo congiunto di cittadini, Comuni e del gestore, nel primo trimestre 2019 hanno contribuito a far salire al 70,78% la percentuale di differenziata del nostro territorio. Non a caso – anche nel 2018 e per il secondo anno consecutivo - Venezia è risultata, con il 68,50%, la prima città metropolitana d’Italia per raccolta differenziata secondo  Ispra e il Rapporto rifiuti urbani 2018.

“Il risultato raggiunto dai 32 Comuni della Città metropolitana rappresenta un caso unico a livello nazionale e conferma la vocazione green del nostro territorio – commenta il consigliere delegato all’ambiente della Città metropolitana – La strada indicata dal Sindaco Brugnaro e il grande lavoro di Veritas sta portando i frutti sperati grazie anche al grande senso civico dei cittadini metropolitani che hanno ben compreso l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e contribuiscono con questi risultati alla tutela dell’ambiente che li circonda”.

La palma di comune più “riciclone” di marzo spetta al Comune di Cavallino-Treporti che ha raggiunto il 90,04%: record assoluto per quel territorio e per Veritas. Non era mai successo, infatti, che si raggiungesse una così elevata percentuale di rifiuti differenziati, tanto da porlo ai vertici della nostra regione e dell’Italia intera. Trattandosi di un Comune ad alta vocazione turistica, la media annuale è destinata a scendere per effetto dei milioni di turisti che d’estate affollano il Litorale. Tuttavia, il sistema turistico è da tempo organizzato per la differenziata e la corretta gestione dei rifiuti prodotti, quindi Cavallino-Treporti rappresenta comunque uno dei migliori esempi di differenziata in aree a forte stagionalità (71,76% nell’intero 2018).

A seguire, nella top ten di marzo, c’è il Comune di Cona (89,05%), che da quest’anno ha introdotto la misurazione puntuale degli svuotamenti, quindi i cittadini pagano in base ai rifiuti effettivamente prodotti (Tarip). Seguono, poi, Ceggia (87,27%, il miglior risultato tra i Comuni ex Alisea); Meolo (86,42%) che insieme a Quarto d’Altino (83,55%) è recentemente passato alla Tarip; Santa Maria di Sala (85,74%), il Comune che ha fatto registrare la miglior percentuale di differenziata tra quelli che utilizzano i cassonetti chiusi con una calotta che si apre solo con una chiave personale. Ottime le prestazioni anche di altri due Comuni che utilizzano le calotte: Martellago (83,40%) e Spinea (83,38%). Nella top ten di marzo anche Fossalta di Piave (85,44%), che grazie all’aumento della differenziata è riuscito a far scendere la tariffa; San Donà di Piave (84,83%), che ha fatto registrare la migliore percentuale tra i grandi Comuni di Veritas con un sistema di raccolta misto porta a porta e contenitori stradali.

Questi risultati di assoluta eccellenza possono essere ulteriormente incrementati con un minimo sforzo, migliorando la qualità delle raccolte differenziate. Come? Ponendo la massima attenzione nel separare i vari materiali e non abbandonando rifiuti in strada o accanto ai contenitori. Proprio per evitare errori nella divisione dei vari rifiuti e materiali, sono stati potenziati i servizi di informazione e controllo da parte degli ispettori ambientali. Inoltre, nel sito aziendale Veritas, è stata creata la sezione Dove lo butto, in cui sono contenute le informazioni per fare bene la differenziata, tradotte poi in 18 lingue.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…