Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

PANATHLIADI, A SAN SERVOLO LA IX EDIZIONE CON 18 SCUOLE MEDIE E CIRCA 450 STUDENTI DELL'AREA METROPOLITANA

Notizie dalla provincia
16 Maggio 2019
SCUOLE MEDIE

Il Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro è intervenuto giovedì 16 maggio lla IX edizione delle Panathliadi, i giochi organizzati dal Panathlon Club Venezia riservati agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori dell’area metropolitana ospitati nell'isola di San Servolo.

 

Diciotto gli istituti presenti che nel corso della giornata sono stati impegnati in 14 discipline giochi-sport per un momento di divertimento e partecipazione che li ha aiutati a comprendere, attraverso il gioco, l’importanza dello spirito di squadra. 

A sfidarsi a basket, calcio, tennis, golf, bocce, canottaggio con il remo ergometro, tiro al bersaglio, rugby, lancio del vortex, corsa con i sacchi e tiro alla fune negli spazi messi a disposizione dalla San Servolo Servizi, la società in house della Città metropolitana che ha in gestione le attività e gli spazi dell’isola, gli studenti delle scuole Alighieri, Calvi, Foscarini, Morosini, San Provolo e Sansovino (Venezia città storica), Pisani (Lido), Manin Cavallino-Treporti), De Amicis (Eraclea), Schiavinato e Nievo (San Donà), Roncalli (Quarto d’Altino), Galilei (Gambarare Mira), Gramsci (Campalto), Volpi (Favaro), Grimani (Marghera), Baseggio (Malcontenta), Foscolo (Marghera-Catene).

 

“Grazie a chi si impegna da anni ad organizzare questo genere di iniziative per i giovani come fanno il Panathlon di Venezia con Luca Ginetto e il Panathlon International Zona 1 con Giorgio Chinellato – ha detto il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro nel suo intervento all’apertura della manifestazione - Desidero riconoscere pubblicamente il lavoro che portate avanti da anni per lo sport. Tutti noi, dobbiamo riappropriarci della città e far disputare le Panathliadi in questo luogo è un esempio di come si può fare. Mi piacerebbe, anzi, grazie alla disponibilità della San Servolo e della struttura della Città metropolitana, riuscire a portare qui una tre giorni sportiva che coinvolga anche alcune scuole a livello internazionale, facendo noi da città ospite. Su quest’isola abbiamo investito e investiremo ancora, per lo sport come per la cultura”.

 

Le Panathliadi per il loro spirito e per la loro finalità hanno ricevuto l’Alto riconoscimento del Diploma d’Onore del Comitato Internazionale Fair Play: al termine delle prove, infatti, esce un unico istituto vincitore, tutte le altre scuole risultano seconde classificate. A visionare la manifestazione erano presenti oggi a San Servolo anche 20 insegnanti di altrettanti istituti europei per prendere spunto e trasferire il modello Panathliadi nei loro paesi.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…