Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

DOMENICA 19 MAGGIO GIORNATA ADSI CON APERTURA AL PUBBLICO DI ALCUNE DIMORE STORICHE DEL TERRITORIO DELLA CITTA' METROPOLITANA

Notizie dalla provincia
17 Maggio 2019
TERRITORIO DELLA CITTA' METROPOLITANA

Sono oltre 400 le dimore private, ville, castelli, parchi, che apriranno ai visitatori gratuitamente domenica prossima, il 19 maggio. Anche in Veneto e nel territorio della Città metropolitana la sezione Adsi (Associazione dimore storiche italiane) ha organizzato decine di aperture. Due le novità venete di questa edizione 2019: la prima è una sorta di preview, organizzata con gli Archivi di Stato di Padova, Venezia e Vicenza, che saranno aperti per un’esclusiva vista guidata sulle curiosità del nostro passato. Seconda particolarità da evidenziare, la collaborazione con l'Associazione per le Ville Venete.

 

A Venezia sabato 18 maggio presso l'Archivio di Stato si terrà la visita guidata alle ore 10.30 (necessario prenotare scrivendo a veneto@adsi.it).  
Domenica 19 maggio aprono in città storica: la Batteria Sant’Erasmo sita sull'isola di S. Erasmo, Palazzo Bollani (San Polo 1296/1297).
Nel territorio della Città metropolitana aprono poi: Villa Correr Agazzi (Via Fingoli 2) a S.Stino di Livenza, Villa Marcello Loredan Franchin (Via Prà di Levada 6) a Ceggia.        

 

Prima di accedere alle dimore si consiglia di verificare le iniziative e le singole modalità di vista (a volte è necessario prenotare).

L'evento ha l’obiettivo di sensibilizzare in merito alla tutela del patrimonio storico-architettonico di proprietà privata; un’occasione unica per il pubblico di visitare capolavori dell'architettura spesso non accessibili: "Un patrimonio fondamentale - spiega il Presidente di Adsi Veneto, Giacomo di Thiene - per l’identità culturale e la memoria storica del nostro territorio. Per quantità, qualità e diffusione sull’intero suolo, sia veneto che nazionale, (dalle grandi città d’arte ai piccoli paesi di pianura o montagna) le dimore storiche devono essere un elemento imprescindibile di qualsiasi politica di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”.

 

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…