Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

CAMBIAMENTO CLIMATICO, MERCOLEDÌ 29 MAGGIO A TRIESTE UN CONVEGNO SUI PIANI D'AZIONE PER L'ENERGIA E IL CLIMA SOSTENIBILE

Notizie dalla provincia
24 Maggio 2019
Convegno su cambiamenti climatic

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Ufficio Europa della Città metropolitana di Venezia parteciperà mercoledì 29 maggio a Trieste all’incontro sul tema “L’impegno delle autorità locali sul fronte del cambiamento climatico – Nuovi modelli di intervento”. Il convegno viene organizzato nell’ambito del progetto strategico SECAP (Interreg Italia Slovenia 2014-2020), che mira alla condivisione transfrontaliera di strumenti, metodologie e banche dati per accelerare l’evoluzione da PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) a PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), presso la Sala Tessitori in Piazza Oberdan 5, sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

 

Nel corso dell’incontro verranno analizzati i cambiamenti climatici che hanno interessato l’area di programma transfrontaliera di Italia-Slovenia, una naturale cornice per la presentazione del programma SECAP “Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico”, finanziato dalla Comunità Europea con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

 

La transizione da PAES a PAESC e verso una società a basse emissioni di carbonio troverà dimostrazione in alcune attuazioni pilota che riguarderanno Comuni/UTI/Città Metropolitana, spesso già coinvolti nel Patto dei Sindaci e prevederà l’accompagnamento all’avvio di modelli PAESC con investimenti anche infrastrutturali.

 

La partecipazione all’evento è gratuita

 

Per iscrizioni: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/428153
Programma della giornata:http://www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID585__2019.05.29_secapagendaDEF.pdf

 

Il partenariato del progetto è composto da Regione Friuli Venezia Giulia (leader partner); Università di Trieste; Area Science Park; Città Metropolitana di Venezia; IUAV – Università IUAV di Venezia; Unioncamere del Veneto; GOLEA – Agenzia Golea; Agenzia Locale per l’Energia di Gorenjska; Agenzia di Sviluppo Regionale della Regione Urbana di Lubiana; Città di Lubiana; Comune di Pivka.

 

Sito di progetto

www.ita-slo.eu/it/secap<http://www.ita-slo.eu/it/secap

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…