Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Fuori di Banco, dal 7 al 9 novembre al Terminal 103 della Stazione Marittima di Venezia la X edizione del salone dell’offerta formativa per gli studenti di scuola media di 1° e 2° grado

Notizie dalla provincia
5 Novembre 2019
fuoridibanco

“Scelta oltre gli stereotipi” è il tema della X edizione di “Fuori di Banco”, progetto istituito e finanziato da Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Territoriale per permettere agli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale. Uno spazio aperto per le comunità scolastiche ed un luogo d'incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori. 

 

Quest’anno il salone cambia sede e si sposta al Terminal 103 alla Stazione marittima di Venezia, dal 7 al 9 novembre.  Nei tre giorni espositivi sono attese 7.000 presenze, incluse le famiglie e circa 70 espositori.

Il tema “Scelta oltre gli stereotipi”, è stato scelto per promuovere l’importanza di fare una scelta accurata e consapevole nel passare da un grado di istruzione all’altro, informandosi correttamente senza pregiudizi di sorta, basandosi su dati oggettivi ed esperienze concrete.

 

La Città metropolitana promuoverà il test di orientamento “Navighiamo insieme” messo a punto dall’Ufficio Istruzione e messo a disposizione on-line presso gli stand per i ragazzi in uscita dalla scuola media che lo scorso anno ha raccolto 760 adesioni.

Destinatari della manifestazione sono genitori, insegnanti ed Istituzioni, ma soprattutto gli studenti che devono scegliere la scuola superiore e quelli, più grandi, che devono scegliere il proprio percorso post diploma. Sia gli espositori che il pubblico partecipano a titolo assolutamente gratuito.

 

Come sempre gli espositori saranno gli Istituti Superiori, i Centri di Formazione Professionale, gli ITS, le Università del Triveneto, le forze dell’ordine, Veneto Lavoro - CPI (Centri Per l’Impiego), vari rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni, coinvolte a vario titolo nei percorsi di istruzione e formazione. 

 

Il salone 2019 è sostenuto dalla ditta Corvallis di Padova, partner tecnologico di DeSK, progetto di cui la Città metropolitana di Venezia è capofila e che coinvolge la Città metropolitana di Milano, quella di Genova e la Provincia Taranto. Novità del 2019 sarà presente in fiera anche la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro che proporrà delle esibizioni musicali da parte dei suoi allievi.

 

La realizzazione del salone costituisce un’importante scelta di investimento della Città metropolitana, che ne sostiene interamente le spese, e che testimonia il valore che questo ente attribuisce alla valorizzazione del capitale umano, allo sviluppo delle competenze e alla promozione delle eccellenze del nostro territorio attraverso il sostegno all’istruzione e alla formazione delle nuove generazioni.

In occasione di questo X salone è in programma un’edizione separata a Portogruaro, con sede all’I.S.I.S. Leonardo da Vinci, nella settimana dal 2 al 7 dicembre 2019 per coinvolgere più direttamente anche le scuole dell’area orientale metropolitana.

 

Info e programma sul sito www.fuoridibanco.it

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…