Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

CULTUREFORUM, per restare uniti anche a distanza. Otto conference call organizzate da Giffoni San Donà Experience

Notizie dal territorio
4 Maggio 2020
CULTURE FORUM

CULTURE FORUM – I ragazzi e le ragazze del GIFFONI SAN DONA' EXPERIENCE si confrontano con esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

 

Otto incontri previsti per il mese di maggio nel contesto di CULTURE FORUM, una serie di conference call per approfondire tematiche legate al mondo giovanile e all'attualità con esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

 

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del GIFFONI SAN DONA' EXPERIENCE, progetto culturale e formativo che ha come centro di interesse il Cinema rivolto agli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Basso Piave. L’obiettivo è far conoscere il mondo del cinema ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, sia per  acquisire conoscenze e competenze nel settore cinematografico, che per scoprire un nuovo strumento attraverso cui parlare di loro stessi e del loro universo. Nato da una collaborazione con Giffoni Opportunity, il progetto si è strutturato nel tempo, fino a diventare un’importante momento di crescita esperienziale che si sviluppa nel corso di tutto l’anno scolastico, coinvolgendo le scuole in diverse attività quali: la Rassegna cinematografica Movie Days, i laboratori di cinematografia rivolti agli studenti e ai docenti, la realizzazione di un cortometraggio, le masterclass con incontri con autori, professionisti del settore e della vita sociale-civile e politica, del territorio e nazionali.

 

L’iniziativa CULTURE FORUM prevede per il mese di maggio, 8 incontri con personaggi di rilievo, secondo il seguente calendario:

4 maggio Andrea VIDOTTI - Manager sportivo

7 maggio Claudio GUBITOSI  - Direttore e Fondatore del GIFFONI FILM FESTIVAL

11 maggio Claudia GERINI - Attrice di Cinema, televisione e teatro

14 maggio Elisabetta NOVELLO - Prof.ssa  Associata in storia economica presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova

18 maggio GIGI e ROSS - Attori e presentatori della TV

21 maggio Roberto VITALE Giornalista e scrittore

25 maggio Pietro TURANO Attore (Fillippo Sava nel cast di SKAM)

28 maggio Renato BERGANTIN Artista e Direttore della  Maison B.  di San Donà di Piave

 

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma ZOOM dove chiunque può partecipare e porre le proprie domande.

Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano in particolare gli/le studenti degli Istituti di Istruzione Superiore VOLTERRA, MATTEI, ALBERTI, MONTALE, GALILEI, in collaborazione con la  rete delle scuole coinvolte nella rassegna.

 

Il programma e tutte le informazioni su:

https://giffonisandona.it/cultureforum/

https://giffonisandona.it/

https://www.facebook.com/giffonimoviedayssandonadipiave/

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…