Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Estate 2020: le iniziative e le aperture straordinarie di giardini botanici e aree naturalistiche

Notizie dal territorio
28 Luglio 2020
Estate a Bosco Nordio (Foto: Veneto Agricoltura)

Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per’innovazione nel settore primario, ente strumentale della Regione del Veneto, propone alcune interessanti iniziative e aperture estive dei Giardini botanici e delle aree naturalistiche in sua gestione.

 

Per tutta l'estate saranno infatti aperti al pubblico, in giornate/orari diversificati, con una proposta di un interessante carnet di iniziative, il Giardino Vegetazionale Astego a Pieve del Grappa (Tv), il Giardino Botanico Alpino "Lorenzoni" e il Museo dell'Uomo in Cansiglio (Bl), l’area di ValleVecchia a Caorle (Ve), la Riserva naturale integrale Bosco Nordio a Sant'Anna di Chioggia (Ve), il Giardino Botanico dei Colli Euganei - Casa Marina a Galzignano Terme (Pd) e il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

 

Queste le proposte in provincia di Venezia

A ValleVecchia (Località Brussa, Caorle-Ve), la straordinaria “isola” posta lungo il litorale adriatico tra Caorle e Bibione, la novità per l’estate 2020 è data dal collegamento in barca, con possibilità di bicicletta al seguito, da Bibione. I collegamenti giornalieri gratuiti sono possibili fino al prossimo 20 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. La prima corsa da Bibione è prevista alle 9.30; l’ultima da Vallevecchia alle 17.50. E’ obbligatoria la prenotazione presso Laguna Fla Group tel./whatsapp 347 9922959.

Per i visitatori le opportunità a ValleVecchia non mancano: l’isola, raggiungibile anche in auto (è funzionante un grande parcheggio proprio a ridosso della spiaggia) si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole interesse ecologico. Un rifugio ideale per quanti amano la natura (possibilità di fare attività di birdwatching), lunghe passeggiate, bagni di sole e di mare nella lunga spiaggia sabbiosa. ValleVecchia è anche (e soprattutto) un'azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura dove si praticano attività sperimentali per coniugare l'agricoltura e lo sviluppo sostenibile: il prossimo 30 luglio alle ore 10:00 sulla piattaforma ZOOM si svolgerà la "Giornata Aperta a ValleVecchia" durante la quale saranno presentati i risultati dei numerosi progetti in corso (iscrizioni su: https://vallevecchia2020.eventbrite.it).

 

La Riserva naturale integrale “Bosco Nordio” (lungo la S.S. Romea a Sant’Anna di Chioggia-Ve) rappresenta un’importante area di grande pregio naturalistico per la presenza di interessanti ambienti quali il bosco di lecci, le radure, gli stagni, le dune e di rare specie di animali e vegetali, su tutti il rospo pelobate fosco e l’orchidea piramidale. La Riserva è aperta il mercoledì, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Molto interessante il programma delle “Giornate naturalistiche” in calendario durante l’estate (biglietto d’ingresso intero 3 euro, ridotto 1 euro; informazioni e prenotazioni 3452518596): mercoledì 29 luglio e 26 agosto si svolgerà l’evento “Innamorarsi di qualche duna”; mercoledì 5 agosto “I capolavori del bosco”; mercoledì 19 agosto “Relax nella natura”; domenica 24 agosto “Bosco in note”. Tutti i mercoledì alle ore 10:30 è in programma invece l’evento “L’antico bosco delle spiagge” (euro 6 intero, euro 3 ridotto compreso l’ingresso).

 

Per conoscere tutte le iniziative consultare il sito di Veneto Agricoltura

https://www.venetoagricoltura.org/2020/07/news/estate-2020-giardini-e-aree-naturalistiche-aperte-di-veneto-agricoltura/

 

Fonte: Veneto Agricoltura - Ufficio Stampa

 

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…