Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Si lavora da dopo Ferragosto in tutte le scuole della Città metropolitana per gli adeguamenti anti covid, grazie ai finanziamenti comunitari PON “Per la Scuola” 2014/2020 Asse II FESR, Linea di Azione 10.7.1.

Notizie dalla provincia
29 Agosto 2020
Lavori nelle scuole del territorio metropolitano

 
 
 
 

 

Sono stati tutti avviati gli interventi programmati dalla Città metropolitana negli edifici sedi delle Scuole Superiori di Secondo Grado del territorio per i lavori di adeguamento funzionale degli spazi e della aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da covid-19. Si tratta complessivamente di 67 singoli cantieri, per la gran parte partiti subito dopo la settimana di Ferragosto per consentire gli adeguamenti richiesti in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 previsto per il 14 settembre. La maggior parte dei lavori previsti riguardavano interventi su infissi, opere murarie, elettriche e adeguamenti di spazi per consentire, così, il rispetto del distanziamento nelle aule e nei luoghi che quotidianamente frequentano gli studenti per l’attività didattica.

 

I finanziamenti comunitari PON “Per la Scuola” 2014/2020 Asse II FESR, Linea di Azione 10.7.1 stanziati per la Città metropolitana per gli interventi ammontavano a 1.300.000 euro e sono stati utilizzati per operare negli edifici delle 10 aree in cui sono suddivisi gli istituti scolastici superiori della Città metropolitana.  

 

 

“La Città Metropolitana di Venezia sta operando su tutto il territorio per adeguare gli edifici in base alle esigenze dei dirigenti scolastici per poter iniziare l'anno 2020-2021 in presenza e tornare quindi alla normalità – spiega Saverio Centenaro, consigliere delegato metropolitano –. La complessità della situazione è stata risolta grazie al grande lavoro delle maestranze e dai tecnici della Città metropolitana che sono impegnati anche al sabato e alla domenica per arrivare puntuali al 14 di settembre. La speranza è che il Governo centrale non modifichi ulteriormente le linee guida scolastiche fino a oggi attuate. Il Sindaco Brugnaro è costantemente aggiornato sull’andamento degli interventi e, come i dirigenti e i tecnici, ha dato il massimo per garantire ai giovani e ai docenti l’avvio dell’anno scolastico in piena sicurezza”. 

 

Per quanto riguarda la zona di Mestre al Liceo Morin e Luzzati/Gramsci sono state eseguite alcune opere murarie e risanate alcune aule che saranno destinate ad aula docenti.  Demolita una tramezza anche al Luzzati/Edison Volta. Interventi su bagni e intonaco per il Bruno Franchetti, ripristino di intonaci e blocchi sulle finestre al Pacinotti. Nuovi blocchi alle finestre e infissi rinnovati anche allo Zuccante. Interventi ai servizi igienici e ai serramenti per il Franchetti/Bruno (interessato anche dai lavori di manutenzione straordinario per il piano antisismico dal prossimo autunno). Al Liceo Stefanini uno degli interventi più complessi con lo smantellamento della biblioteca e la creazione di 2 aule didattiche. Una tramezza giù anche al Gritti mentre al Barbarigo con manutenzione dei servizi igienici e dei pavimenti dei corridoi e delle aule. Al Guggenheim, infine, lavori ultimati nel laboratorio, agli infissi e nei servizi igienici.

Nella città storica per l’Algarotti Ca’Savorgnan in Rio de Cannaregio ganci finestre e manutenzione serramenti eseguiti. Nella sede di palazzo Testa ricavata una nuova aula in un ex alloggio.

Al Vendramin Corner, sempre palazzo Testa, interventi su finestre e infissi, mentre al Liceo Foscarini, interessato già da altri interventi di manutenzione, manutenzione dei serramenti e ganci per le finestre, oltre all’inserimento di alcuni moduli prefabbricati per nuove aule. Al Barbarigo (palazzo San Giovanni Laterano) oltre alle finestre è quasi conclusa la nuova pavimentazione della palestra. Nella sede di palazzo Morosini nuovo portone d’ingresso, ganci finestre e illuminazione.

Al Benedetti-Tommaseo portone d’ingresso sistemato, ricavata un’aula nella ex segreteria. Al Vendramin palazzo Cini concesso uso di uno spazio dell’Arsenale come aula laboratorio. Nelle tre sedi del Liceo Polo Artistico Musicale oltre alla manutenzione dei portoni, ottimizzate le uscite e i serramenti. Dipintura dei locali a piano terra al Liceo Guggenheim mentre a palazzo Fermi si sta ricavando un’aula nei locali di un ex magazzino oltre alla manutenzione di finestre  e scuri. Cancello d’ingresso rimesso a nuovo, infine, al Vendramin Corner Polo tecnologico.

 

Passando all’area orientale di San Donà di Piave al Montale nuovi percorsi esterni e manutenzione ai cancelli d’ingresso.

Allo Scarpa Mattei demolita una tramezza per ricavare nuove aule. Al Volterra ampliamento in corso dei fori finestra otre a nuovi infissi per ex palestra e sala ricevimento.

 

Al Da Vinci di Portogruaro rifatte coperture del laboratorio e migliorata l’aerazione. Al D’Alessi eseguita la manutenzione degli impianti tecnologici e dei serramenti. All’Istituto Luzzato rimosse sedie fisse di un’aula e un impianto gas che era in disuso.

 

Al Belli installazione blocchi sulle finestre e tre nuove aule da ricavare nella ex palestrina. Al XXV Aprile installati blocchi finestre. A Fossalta di Portogruaro al Mattei demolita una tramezza per creare nuovi spazi per aule.

 

A San Stino al Mattei demolita una tramezza per far posto a due nuove aule. Demolite due tramezze anche al Cornaro di Jesolo.

 

Nell’area di Chioggia al liceo Veronese create due nuove aule suddividendo biblioteca e archivio. Abbattuto un tramezzo anche al Righi per una nuova aula, oltre alla realizzazione di nuovi pavimenti e un nuovo bagno.

 

Al Majorana di Mirano smantellato il laboratorio linguistico per creare un’aula unica, all’8 Marzo ripristini di biblioteca e vano scala oltre a nuovi serramenti. Al Levi avviati alcuni interventi sulla copertura oltre ad una modifica al controsoffitto dell’aula audiovisivi. AL Levi-Ponti innalzati i davanzali e demoliti alcuni muretti nel laboratorio di fisica. Al Lorenz-Parauro dell’8 Marzo, infine, verrà creato un nuovo spogliatoio.

 

A Dolo al Musatti verrà installata una parte mobile in biblioteca per la suddivisione degli spazi. Al Lazzari previsto un intervento per la climatizzazione invernale. Al Galilei manutenzione di serramenti e guaine in zona amministrazione. Nella sede di villa Mocenigo ad Oriago di Mira sono state ridipinte alcune aule oltre alla manutenzione e ripristino dei locali utilizzati dall’università Ca’ Foscari fino a un anno e mezzo fa.

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…