Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Aperto il sottopasso ferroviario nella frazione Le Crete a Quarto d'Altino. Un'opera attesa da 20 anni sbloccata grazie alla Città metropolitana

Notizie dalla provincia
1 Settembre 2020
Sottopasso Quarto d'Altino

Inaugurato martedì 1 settembre il sottopasso stradale ferroviario nella frazione Le Crete nel Comune di Quarto d'Altino. Un intervento che nasce da un accordo di programma siglato il 19 febbraio 2013 fra la Regione del Veneto, il Comune di Quarto d'Altino e la Provincia di Venezia, che andava a modificare parzialmente il precedente accordo sottoscritto nel 2009, che prevedeva la realizzazione di un sottopasso lungo la strada comunale “via Crete” per un costo complessivo di 1.880 mila euro. L’incarico per la redazione della progettazione esecutiva venne assunto dalla Provincia di Venezia, oggi Città Metropolitana.

Il nulla osta definitivo al progetto esecutivo, aggiornato, è stato dato da RFI Spa nell'aprile 2017. 

 

Il progetto è stato approvato il 17 luglio 2017 per un importo complessivo di 2.271.385,73 euro ed è stato finanziato:

-       per 1.888.000,00 euro da contributo della Regione del Veneto 

-       per 383.385,73 euro da fondi propri della Città Metropolitana di Venezia.

 

La durata complessiva dell’intervento è stata stabilita in circa 700 giorni con il seguente cronoprogramma:

-       PRIMA FASE: attività propedeutiche alla realizzazione del sottopasso, ovvero spostamento delle recinzioni esistenti, spostamento dei sottoservizi interferenti e bonifica da ordigni bellici;

-       SECONDA FASE: realizzazione del sottopasso stradale.

 

La data prevista per la fine dei lavori era stata stabilita per il mese di settembre 2020 con apertura al traffico tra fine novembre e inizio dicembre 2020. 

I lavori – consegnati in via provvisoria il 14 gennaio 2019 per lo spostamento dei sottoservizi, e in via definitiva il 26 agosto 2019 – sono stati ultimati con anticipo e pertanto l’opera è pronta all’apertura al traffico.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…