Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Il futuro dell'Europa, l'Europa del futuro: torna a Venezia dal 2 al 31 ottobre l'ottava edizione della Festa dell'Europa

Notizie dal territorio
1 Ottobre 2020
Europa in Festa 2020

Dal 2 al 31 ottobre 2020 si tiene la Festa dell'Europa 2020 a Venezia, un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti nel rispetto delle misure di contenimento. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra: Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio di Milano, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia.

 

Nonostante le misure di contenimento il programma è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti; vari i pubblici interessati tra bambini, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.

 

La Festa dell’Europa è una manifestazione che vuole ricordare le due date storiche più significative per l'Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi, che quest'anno compie 70 anni 1950-2020. Le iniziative che celebrano queste date storiche sono state divise in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e a ottobre gli appuntamenti che prevedono la presenza fisica della cittadinanza, nel rispetto delle misure di contenimento. Molti degli eventi in programma saranno anche disponibili online su piattaforma Facebook per coinvolgere più pubblico possibile.

 

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini,  creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.  L'obiettivo è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.

I Centri di Informazione Europe Direct sono presenti in tutto il territorio dell'Unione europea e hanno il ruolo di intermediari tra l'UE e i cittadini.

 

In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 24 partner istituzionali: la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo e Treviso e la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, EURES - Veneto Lavoro, il Comune di Bassano del Grappa e Castefranco, Chioggia, Jesolo, Padova, Spinea, Thiene, Valdagno, Vicenza e l'Università IUAV di Venezia, l'Università Ca' Foscari di Venezia, VIU - Venice International University, l'ESU di Venezia e l'USR-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Ad oggi conta 37 sportelli diffusi sul territorio regionale.

 

Per saperne di più sulla manifestazione:

https://live.comune.venezia.it/it/festa-europa-2020-programma-ottobre-venezia

https://www.comune.venezia.it/europedirect

 

Allegati: 
Locandina (1.58 MB)

Seguici su

Altre notizie

Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…
consiglio metropolitano
Martedì 23 aprile convocati il Consiglio metropolitano per il…
Martedì 23 aprile dalle ore 9.15 è convocato in prima seduta il Consiglio metropolitano a cui seguirà alle ore 10 la riunione della Conferenza dei Sindaci.  Al…