Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Edilizia scolastica, approvati lavori di manutenzione ordinaria nelle scuole del territorio per 1,8mln di euro

Notizie dalla provincia
17 Marzo 2022
Edilizia scolastica

La Città metropolitana di Venezia ha indetto una gara per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici del territorio provinciale e altri edifici di proprietà dell’ente tra cui ville, poli museali, caserme. 

Complessivamente si tratta di circa 1mln 800mila euro di interventi diffusi che verranno eseguiti nei prossimi mesi, nella maggior parte dei casi durante la pausa estiva dell’attività didattica, grazie a dei fondi messi a bilancio dalla Città metropolitana con voto favorevole del Consiglio metropolitano.

 

La scuola rimane una delle priorità della Città metropolitana e come ogni anno si cerca di attingere alle risorse di bilancio per intervenire sulle sedi e gli edifici delle scuole superiori del territorio per migliorare la qualità dei locali e soprattutto rendere più accoglienti aule e spazi didattici. Un investimento economico che guarda ai giovani e al loro futuro e che, come in questo caso, si allarga anche al patrimonio immobiliare di cui dispone la Città metropolitana come caserme, musei, spazi culturali come le ville venete.

 

Per quanto riguarda la Città di Venezia saranno interessati 16 complessi di cui 3 nel sestiere di Cannaregio, 7 in quello di Castello, 5 a Dorsoduro e 1 a San Polo che ospitano circa 7.000 ragazze e ragazzi oltre agli edifici e ai complessi patrimoniali (tra cui Ca’Corner sede della Città metropolitana e della Prefettura, il commissariato di Polizia di San Lorenzo), 3 caserme dei carabinieri, 2 edifici museali a Torcello. L’importo previsto in questi interventi è di 450mila euro.

 

Spostandosi nella zona sud (Mira, Mirano, Dolo, Chioggia, Vigonovo, Cavarzere) gli interventi previsti negli istituti scolastici per un importo complessivo di 444.172,26. Si tratta di 11 complessi edilizi di varie dimensioni per un bacino di utenza di oltre 5.000 studenti oltre al personale docente ed ATA, e altri edifici patrimoniali tra cui Villa Widmann-Foscari (Mira) e Villa Ferretti Angeli (Dolo), oltre a varie caserme dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri dislocate nel territorio.

 

Nell’area Nord del Veneto Orientale (San Donà di Piave, Portogruaro, Jesolo, Fossalta di Piave, San Stino di Livenza) saranno 12 gli edifici scolastici (9700 studenti) interessati dagli interventi di manutenzione ordinaria per un importo di 361.606 euro mentre nella zona di Mestre per le 13 scuole coinvolte (7000 studenti)  l’importo di spesa previsto è di 543.701 euro.

Seguici su

Altre notizie

ciclabile via Roma noventa di piave
Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del…
La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…