Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Festa di San Servolo: dal 12 al 14 agosto l’isola si apre alla città

Notizie dalla provincia
28 Luglio 2023
San Servolo

Alla scoperta dell’isola di San Servolo e delle opportunità che offre alla cittadinanza, questo è lo scopo della FESTA DI SAN SERVOLO che si terrà sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 agosto 2023.

La Festa di San Servolo propone per ogni serata, a partire dalle 18,30 intrattenimenti per le famiglie: un divertente e originale spettacolo “Il giro del mondo in 80 giorni” liberamente tratto dal celebre romanzo di Jules Verne, prodotto dalla Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, che mette in scena, insieme agli attori, anche cavalli, pappagalli e rapaci. Da anni la Fondazione ha intrapreso questo percorso drammaturgico, frutto della creazione del Teatro Stalla, unico nel suo genere in Italia che ora sbarca a Venezia. Inoltre vi saranno laboratori (in tutta sicurezza e condotti da personale specializzato)alla scoperta del mondo dei rapaci ammaestrati. E ancora, giri a cavallo di un pony, l’esperienza del “battesimo della sella” e lo spettacolo di burattini curato dalla burattinaia solista (una delle poche in Italia) Daniela Castiglione, che affascinerà il pubblico con le sue meravigliose e fantastiche storie di avventura, amori e viaggi.

L’isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, è un bene pubblico – sostiene Simone Cason, Amministratore Unico di San Servolo srl – e come tale va offerto ai cittadini che ogni giorno possono venire in visita del complesso e godere del suo bellissimo parco e dei  servizi che la nostra società garantisce agli ospiti: caffetteria, ristorante, visita del Museo della Follia, della Chiesa del ‘700 e dell’antica farmacia, senza contare delle mostre temporanee che periodicamente vengono qui allestite ”.

Dalle ore 21  tutte le sere  musica Live e il teatro comico dei famosi e tanto amati dalla città Carlo & Giorgio. 

Il programma:

-       sabato 12 agosto concerto del gruppo SKA-J diretto dall’inconfondibile Furio con musica jazz e pop con ritmiche afrojamaicane

-       domenica 13 agosto concerto del gruppo AJDE ZORA, cinque musicisti e la cantante serba Milica Polignano con la loro frenetica balkan gipsy music

-       lunedì 14 agosto il meglio di Carlo & Giorgio, il duo comico che per la prima volta, a sostegno del progetto di far meglio conoscere l’isola, si eseguiranno a San Servolo. 

Tutte le attività per i bambini, i laboratori, gli spettacoli e i concerti sono gratuiti. 

Nel grande parco gli ospiti della festa potranno fare picnic, prendere un aperitivo in caffetteria gustare una grigliata al barbeque dell’isola o cenare   nel nuovo ristorante “Robe da Mati” con la sua offerta a-tipica di carne e pesce  (per barbecue e ristorante consigliata la prenotazionesanservolo@artandfoodgroup.it  tel: 3314427648). 

A San Servolo è possibile poi visitare ogni giorno il Museo della Follia che ricorda, attraverso un percorso della memoria, di quando l’isola era il manicomio della città. Durante le tre serate della festa saranno aperti al pubblico gratuitamente alla visita il Museo, la chiesa del ‘700 e l’antica farmacia. Inoltre, si potrò visitare la mostra fotografica di Gaby Wagner dedicata a Venezia e il padiglione del Niger allestito in occasione della 18° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Come arrivare all’isola? E’ semplice. 

Con i mezzi pubblici:

La linea 20 ACTV

dal Lido SME corse speciali per la festa: ore 18.00/18.35/19.00. 

Dan San Zaccaria pontile B corse consigliate: 17,50/18,10/19,10/19,50/20,30/21,30 

Da San Servolo per San Zaccaria: 20,40/21,40/22,40/23,40 e 00,40. In occasione della festa sono aggiunte due corse bis da San Servolo a Zaccaria B alle ore 22,00 e 23,00. 

Con le proprie imbarcazioni: possibilità di ormeggio sui pontili fino ad esaurimento dei posti 

Facile arrivarci, un parco pubblico meraviglioso, caffetteria, ristorante e mostre temporanee da vivere in tranquillità: questa è l’isola di San Servolo – continua Simone Cason – che, d’intesa con la Città metropolitana di Venezia, nostro Socio Unico, mettiamo a disposizione dei cittadini del territorio veneziano”.  

Arrivederci allora a San Servolo a Ferragosto, per vivere insieme la FESTA DI SAN SERVOLO.

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Culturale Veneto Jazz, Art & Food Group e Alilaguna.

Info www.servizimetropolitani.ve.it tel 0412765001 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…