Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Noventa di Piave, a febbraio 2024 via ai cantieri per realizzare l’ultimo tratto di pista ciclopedonale che consentirà il collegamento con San Donà di Piave

Notizie dalla provincia
16 Ottobre 2023
noventa di piave

Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato il decreto relativo all’approvazione del progetto esecutivo e degli schemi di convenzione tra Città metropolitana di Venezia, Comune di Noventa di Piave e Veritas relativo al progetto definitivo ed esecutivo per il completamento del percorso ciclopedonale lungo un tratto della Sp 83 in Comune di Noventa di Piave per un importo complessivo di 820.000 euro.  

L’avvio dei cantieri è previsto per il mese di febbraio 2024 e l’opera verrà realizzata in poco più di 100 giorni di lavoro.

 

“Grazie a questo intervento favoriremo il collegamento ciclopedonale tra due comuni importanti del Veneto Orientale come Noventa e San Donà oltre ad ampliare le rete ciclopedonale metropolitana – commenta il sindaco Brugnaro – La mobilità sostenibile resta un tema al centro degli obiettivi del piano strategico della Città metropolitana e le sinergie con i comuni, come nel caso di Noventa di Piave, ci consentono di rendere sempre più ampia e fruibile l’area metropolitana anche con sistemi di trasporto a zero impatto ambientale. Un principio che porteremo avanti fino alla fine di questo mandato”.

 

Il percorso ciclopedonale si colloca sul lato ovest di via Roma collegando il centro di Noventa di Piave con il percorso ciclabile esistete lungo la medesima provinciale in comune di San Donà di Piave.

Il nuovo percorso ciclopedonale, lungo circa 900 metri, avrà una larghezza di m 2,60m per consentire la bidirezionalità; la pista ciclopedonale sarà pavimentata in conglomerato bituminoso ed a protezione dei ciclisti e dei pedoni dalla careggiata stradale è prevista una aiuola in acciotolato.

Verranno, inoltre, riviste le fermate dell’ATVO e per la futura linea dell’illuminazione pubblica verranno posizionati dei plinti di sostegno dei punti luce e cavidotti di predisposizione per la linea elettrica.

 

L’intervento prevede anche la riqualificazione della rete idrica con finanziamento a carico di Veritas nel tratto compreso tra la via Visentin e via Gondulmera  e verrà realizzata la nuova pavimentazione della strada provinciale nel tratto dalla strada comunale via Guaiane fino al confine con il Comune di San Donà di Piave. Quota parte di queste asfaltature saranno a carico del gestore della rete del gas, a seguito dell’intervento di riqualificazione della linea realizzato lo scorso anno.

 

L’importo complessivo dell’intervento risulta è di 820.000 euro di cui 480.000 a carico della Città metropolitana, 100.000 euro a carico del Comune di Noventa ed 240.000 euro a carico di Veritas.

Fjernlevering af medicin vil reducere den mængde finansiering, der er til rådighed for fysiske apoteker. De vil ikke længere kunne ansætte så mange lokale, uddannede og dygtige medarbejdere, og de vil ikke længere kunne yde den samme omsorg og opmærksomhed.

I sidste ende vil de lukke helt. Apoteker tilbyder en bred vifte af professionelle tjenester - det er derfor, patienter vælger et apotek frem for et andet. I takt med at apotekernes indtægter falder, vil sektoren blive involveret i et skadeligt kapløb mod bunden om at levere færre ydelser.

Online-apotekere kender ikke de lokale læger, i modsætning til de lokale apotekere, Viagra uden recept som er i hyppig kontakt med dem. Farmaceuter er lokale lægemiddeleksperter, en kilde til professionel rådgivning og vejledning. De kender en patients sundhedshistorie, behov og den medicin, han eller hun tager. Hvis apotekerne ikke længere er der, hvem vil befolkningen så henvende sig til? I hvert fald ikke til skadestuer og overbelastede lægepraksisser.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…