Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Lunedì 15 aprile Città metropolitana avvia il cantiere per il completamento del percorso ciclabile da Portegrandi a Ca’ Sabbioni

Notizie dalla provincia
13 Aprile 2024
pista ciclabile zero

La Città metropolitana informa che lunedì prossimo 15 aprile prenderà il via il cantiere per il completamento del percorso ciclabile da Portegrandi a Ca’ Sabbioni che comprende i comuni di Quarto d’Altino, Marcon e Venezia. 

Il Progetto si suddivide in due macro Interventi: il primo in cui sono previsti la realizzazione di percorsi ciclabili o il rifacimento degli stessi, nel caso in cui siano necessari dei miglioramenti dal punto di vista della sicurezza porterà alla realizzazione del collegamento da via Ponte Alto  a via Litomarino e Cà Noghera mediante un intervento di permeabilità ciclabile su strada esistente; si procederà quindi con la creazione di un percorso ciclabile da Parco San Giuliano a via Orlanda all’altezza di Porto di Cavergnago ed una passerella sul fiume Marzenego con una lunghezza di 40m. Si procederà quindi con l’intervento che prevede il collegamento da via Mandricardo a via Orlanda all’altezza di via Bagaron e infine si realizzerà un tracciato da via Colombara fino a Cà Sabbioni mediante un intervento di permeabilità ciclabile su strada esistente.

Nel secondo Macro Intervento il progetto introduce una pista ciclabile che collega i fiumi Dese e Zero. Un primo tratto correrà in sommità arginale del Fiume Dese tra l’abitato di Dese e il ponte su via Ponte Alto, in Comune di Venezia. Il percorso ciclabile procederà, poi, in permeabilità ciclabile su strade esistenti in comune di Marcon, località Zuccarello, sino all’omonima idrovora, in gestione al Consorzio di Bonifica. Qui la pista è nuovamente arginale, sull’argine destro dello Zero, ed è prevista la realizzazione di una passerella che colleghi l’argine sinistro, in comune di Quarto d’Altino, con una luce di 60m. La consegna dei lavori è prevista dopo 150 giorni, quindi a metà settembre circa.

Il progetto di intervento nasce da una Previsione di Sviluppo della rete ciclabile, redatto dall’Ente Città Metropolitana di Venezia, e si inserisce all’interno del progetto più esteso e in parte già realizzato di collegamento del Litorale Veneto Orientale con Mestre-Venezia. 

Tale previsione di sviluppo permette di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi principali:

·      favorire il completamento della rete dei percorsi ciclopedonali di collegamento e fruizione dell’area, mettendoli a sistema con i percorsi di fruizione turistica e ricreativa del territorio aperto;

·      favorire il turismo lento e i percorsi ciclabili e pedonali di attraversamento e fruizione del territorio, integrato con Parco San Giuliano, il sistema dei corsi d’acqua, gli ambiti del paesaggio della bonifica, i corridoi ecologici del Fiume Dese.

Gli interventi sono pensati senza soluzione di continuità rispetto ai tratti ciclabili ultimati, in progetto o in corso di esecuzione. La continuità del percorso può essere raggiunta solo previa realizzazione di nuovi manufatti, miglioramento di quelli esistenti e delle condizioni di sicurezza, nel caso in cui quest’ultime risultino mancanti o lacunose. 

 

Il primo MACRO INTERVENTO è stato suddiviso in sub-lotti dal momento che ogni tratto è caratterizzato da una progettazione differente e da una localizzazione diversa all’interno del Comune di Venezia.

 

   MACRO   INTERVENTO   1                                                                                                   5.565 m

Intervento 1.1

Da Via Ponte Alto a Via Litomarino

1’500 m

Intervento 1.2

Da parco S. Giuliano a inizio ciclabile via Orlanda

1’100 m

Intervento 1.3

via Colombara a Ca’ Sabbioni

1’700  m

Intervento 1.4

Taliercio e completamento ciclabile via Orlanda

1’265 m

 

 

Il secondo MACRO INTERVENTO, è stato suddiviso in sub-interventi dal momento che ogni tratto è caratterizzato da una progettazione differente e da una localizzazione diversa, all’interno di Comuni di Venezia (2.1) e Marcon (2.2), per terminare in Comune di Quarto d’Altino (spalla sinistra della passerella ciclopedonale).

 

   MACRO   INTERVENTO   2                                                                                                        7’500 m

Intervento 2.1

Da Dese e via Ponte Alto

4’500 m

Intervento 2.2

Da ponte su Dese a passerella su fiume Zero

3’000 m

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…