
Sono otto le bandiere blu assegnate ad altrettante spiagge del litorale metropolitano nel 2025. Il prestigioso riconoscimento internazionale, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), premia le località costiere e gli approdi che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio e l’eccellenza dei servizi offerti.
Per l’edizione 2025, la 38ª dalla nascita del programma, sono 246 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici italiani che potranno fregiarsi della Bandiera Blu. Tra queste, spiccano sette Comuni della Città Metropolitana di Venezia, per un totale di diverse località balneari premiate:
- San Michele al Tagliamento - Bibione
- Caorle - Porto Santa Margherita, Ponente, Duna Verde, Brussa, Levante
- Eraclea - Eraclea Mare
- Jesolo - Lido, Levante
- Cavallino Treporti - Lido
- Venezia - Lido di Venezia, Alberoni, darsena della Certosa
- Chioggia - Sottomarina, Le Dune
Le località premiate sono state selezionate in base a criteri ambientali e di gestione rigorosi, tra cui: qualità delle acque di balneazione (sulla base delle analisi ARPA degli ultimi quattro anni), funzionalità degli impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, sicurezza e accessibilità delle spiagge, mobilità sostenibile, arredo urbano, educazione ambientale e valorizzazione delle aree naturalistiche.
Il programma Bandiera Blu premia anche gli approdi turistici, e gli 84 approdi selezionati per il 2025 testimoniano un impegno crescente verso la sostenibilità nella portualità turistica, con servizi qualificati e compatibili con l’ambiente.