
"I ghiacciai e la loro conservazione” è il titolo della quarta edizione del laboratorio La Risorsa Acqua, dalle Dolomiti al Mare, che ha preso il via al Rifugio Galassi e che si concluderà sabato 12 luglio. Promosso dal Comune di Venezia e dalla Città metropolitana in collaborazione con il Cai di Mestre, l'evento in alta quota è tornato a riunire il mondo della politica, della scienza e della ricerca per un confronto e una condivisione sulle strategie intraprese e quelle su cui convergere in un percorso di dialogo e collaborazione volto a tutelare l’elemento acqua, tema oggi più che mai attuale.
Ad aprire i lavori nella prima sessione i saluti istituzionali con il sindaco Luigi Brugnaro che ha posto l'accento sull'importanza della tutela dell'ambiente e le sfide avviate e in corso da parte del Comune di Venezia. A partire dalla scommessa sull'idrogeno, a poche ore dall'inaugurazione del nuovo impianto di produzione a Porto Marghera, l'investimento della Città sulla nuova flotta di autobus e, ancora prima, sull'apertura a Mestre del primo distributore a idrogeno: "Abbiamo intrapreso diverse azioni, messo in campo opere concrete volte alla tutela dell'ambiente - le parole del sindaco - L'emergenza climatica in atto ci impone di accelerare il nostro agire e la strada da percorrere è quella del fare, cercando le risposte nella ricerca e nella scienza, investendo sul sapere dei nostri giovani. Bisogna avere la modestia di intraprendere delle azioni, con l'umiltà di sapersi correggere in corsa e trovare delle alternative se necessario, ma bisogna agire partendo da proposte fattibili e trovare le giuste soluzioni. La cultura ambientalista – ha quindi aggiunto - non può fondarsi sullo stare fermi sulla posizione del no a tutto, bisogna invece affrontare la sfida ecologica puntando sulla tecnologia e sul confronto, anche acceso se serve, con tutti gli attori coinvolti e impegnati per la salvaguardia dell'ambiente" ha concluso il primo cittadino sottolineando l'importanza dell'elemento acqua per Venezia.
Quello del Rifugio Galassi è un appuntamento che si sta consolidando a livello nazionale per accentrare l'attenzione sull'influenza e sull'impatto dei cambiamenti climatici. Una sfida epocale, è stato evidenziato nella prima sessione di lavori, che richiede risposte urgenti e soluzioni da ricercare nel mondo della ricerca e della scienza. Sulle sfide e sulle strategie per la gestione integrata della risorsa acqua nella Città di Venezia si è concentrato l'intervento introduttivo dell'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente, Massimiliano De Martin. “Le parole di chi partecipa fanno capire che c’è un progetto condiviso nella sostanza. Il Cai ha capito che qui bisogna lavorare assieme, con spazi alla pari. La politica in questo progetto lascia parola a chi lavora per favorire le azioni migliori a tutela del territorio. Ci sono giovani che prendono parte a questo appuntamento, con alternanza e presenza che dà valore a quello di cui parliamo. Non si fa fatica a coinvolgere le persone che hanno voglia di fare e chi è qui al Galassi trova sempre il giusto tempo per parlarsi e dedicare il proprio tempo".
L’esposizione dell’assessore si è concentrata sul rapporto che è stato presentato all’Unesco durante la sua visita. “Ho incontrato molte persone a livello internazionale, in questi 10 anni da assessore ho capito soprattutto una cosa: pochi conoscono veramente la città di Venezia. Ho raccontato all’Unesco cosa stiamo facendo e quanto questa città sia molto più grande di quello che la gente immagina. Non c’è solo la città antica e le isole c’è anche la terraferma. Lavorando anche fuori dell’ambito lagunare si può fare molto per Venezia. Il monte della laguna è la terraferma dove bisogna provare a bloccare dal punto di vista ambientale”.
Risorse idriche sulle montagne, attività di ricerca del Cai, la fauna nei corsi d’acqua e la presenza di piante acquatiche sono i temi che hanno concluso i lavori del primo focus. Oggi a partire dalle ore 15 il secondo focus dibattito sarà dedicato al tema dell’Evoluzione dei sistemi costieri e sviluppo tecnologico. La diretta streaming è disponibile sulla pagina Facebook del Rifugio Galassi Città di Mestre https://www.facebook.com/
Con il Comune di Venezia, aderiscono al progetto, Club Alpino Italiano, oltre a Città Metropolitana di Venezia, Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, Fondazione Dolomiti UNESCO, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Europe Direct Venezia, Università IUAV di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, ARPAV, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.
Galleria immagini: https://v41.it/L1ml8