
La "corsa in famiglia" è di nuovo ai blocchi di partenza: tutto è pronto per vedere su strade, parchi e sentieri un fiume di podisti, anche in erba, che quest'anno virerà nella tonalità del verde bosco, colore scelto per la maglietta dell'Alì Family Run 2025.
Venerdì prossimo, 26 settembre, la prima tappa a Chioggia, poi sarà la volta di Portogruaro il 3 di ottobre, la settimana dopo, sabato 11, si correrà a San Donà di Piave, il 18 ottobre a Dolo e il 24 a Mestre.
Il calendario della nuova edizione della corsa ludico-motoria solidale, di 4 chilometri, aperta a tutti, organizzata da SSD Venicemarathon, è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente Piero Rosa Salva e dal general manager Lorenzo Cortesi, con i delegati dei 5 comuni che verranno toccati dall’iniziativa.
"Sarà, come sempre, un momento bellissimo: torneremo a vedere i parchi riempirsi di colore, gioia ed energia - ha esordito il vicesindaco di Venezia e assessore allo Sport Andrea Tomaello, che farà gli onori di casa al Parco San Giuliano di Mestre, nell'ultima tappa della Alì Family Run - Un momento di sport capace di veicolare messaggi importanti, fatti di socialità, salute e solidarietà che questa Amministrazione sottoscrive, felice di potervi contribuire".
La manifestazione, che è inserita nel palinsesto de "Le Città in Festa", quest'anno è patrocinata e sostenuta anche dalla Città metropolitana di Venezia. Il suo consigliere con delega allo Sport Matteo Senno ha anch'esso sottolineato il valore sociale ed educativo dell'appuntamento che coinvolgerà 5 Comuni metropolitani: "Quest’anno abbiamo deciso di sostenere in maniera concreta questa manifestazione perché per noi le Family Run valgono come la Venicemarathon: le scuole sono la nostra principale agenzia assieme alla famiglia per una crescita educativa e per contribuire alla formazione dei cittadini del futuro". Città metropolitana sarà presente anche per premiare le prime tre scuole più numerose che parteciperanno alle singole tappe, e per promuovere i due progetti metropolitani 6Sport e Fuori di Banco con uno stand all’Exposport di Parco San Giuliano.
La corsa, infatti, è rivolta alle famiglie, ai ragazzi ma anche agli studenti, con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Ed è un appuntamento che guarda alla solidarietà. Continua anche per quest'anno la collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale, e pure la raccolta fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole.
Le iscrizioni sono aperte ed è possibile registrarsi online direttamente dal sito oppure tramite la propria scuola.
Per informazioni, info@venicemarathon.it e 0415321871.