Home
Cerca

A metà ottobre apre il cantiere per la realizzazione delle due rotonde sulla Sp42 in località Posteselle nel Comune di Jesolo

Notizie dalla Città metropolitana
24 Settembre 2025
porteselle jesolo

Aprirà a metà del mese di ottobre il cantiere per la realizzazione di due rotatorie sulla Sp 42 “Jesolana” tra via San Marco e via Posteselle e l'innesto tra Sp 42 “Jesolana” e via Trinchet nel Comune di Jesolo.

L’importo complessivo dell’opera ammonta ad 1.945.747 euro ed è finanziato per 900.000 euro dalla Città metropolitana di Venezia, per  900.000 euro dal Comune di Jesolo e per 145.747 euro dalla multiservizi Veritas.

 

La Strada Provinciale 42 che scorre lungo via Roma Sinistra rappresenta nell’assetto viario comunale l’arteria di collegamento fra il centro abitato di Jesolo e quello di Eraclea, per una lunghezza complessiva di circa 5 km, te si estende in ambito rurale e per la zona produttiva di Jesolo.

Il tratto interessato dall’intervento in progetto comprende l’attuale intersezione fra via Roma Sinistra – S.P. 42, via San Marco, via Taglio di Re, via Posteselle e via Trinchet, per una complessiva superficie di circa 10.000 m2 e una lunghezza sulla S.P. 42 di circa 400 m.

Con questo intervento la Città Metropolitana di Venezia e l’Amministrazione Comunale di Jesolo, intendono migliorare l’attuale intersezione semaforica con le strade via San Marco e via Posteselle.

 

Il progetto prevede anche l’adeguamento dell’innesto di via Trinchet con S.P. 42 – Via Roma Sinistra aumentando, per quanto possibile, il livello di sicurezza per le manovre di ingresso ed uscita dalla strada provinciale.

 

Il nuovo assetto viabilistico consentirà una maggiore fluidità del traffico, particolarmente critico nel periodo estivo, e garantirà una maggior sicurezza per pedoni e ciclisti grazie all’allungamento dell’attuale pista ciclopedonale.

I tempi per l’esecuzione dell’opera sono stati fissati in 217 giorni.

 

“Un’opera attesa, concertata da tempo con l’amministrazione di Jesolo con la quale dividiamo anche la spesa per l’intervento – spiega Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici e viabilità – Un altro passo in avanti per rendere non solo più sicuro quel tratto di Strada Provinciale ma per ridurre anche i disagi soprattutto del traffico estivo in entrata verso la località balneare”.

 

"Con l’avvio di questo importante cantiere diamo una risposta concreta a una delle criticità viabilistiche più sentite dalla nostra comunità – aggiunge Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo - Le due nuove rotatorie lungo la Jesolana non solo miglioreranno la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, ma contribuiranno anche a rendere più fluido il traffico, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico. Si tratta di un investimento significativo, frutto della collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Veritas, che conferma l’attenzione al territorio e la volontà di rendere Jesolo sempre più vivibile e accogliente. È un intervento che guarda al presente ma anche al futuro della città, garantendo infrastrutture moderne e funzionali a beneficio di residenti e ospiti".

Seguici su

Altre notizie

family run
Family Run 2025, presentate le 5 corse non competitive che…
La "corsa in famiglia" è di nuovo ai blocchi di partenza: tutto è pronto per vedere su strade, parchi e sentieri un fiume di podisti, anche in erba, che quest'anno…
raddoppio via roma destra
Presentato il Documento di Fattibilità delle Alternative…
È stato presentato in Comune a Jesolo il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) relativo al raddoppio di via Roma Destra, una delle arterie…
Back to top