Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

PRIMO ATTO DEL SINDACO METROPOLITANO: RICHIESTA DI FINANZIAMENTO ALLA BEI A FAVORE DI 25 COMUNI DEL TERRITORIO METROPOLITANO PROGETTO AMICA-E (AZIONI METROPOLITANE DEI COMUNI PER L’ENERGIA)

Comunicati Stampa
18 Settembre 2015

Nella Città metropolitana di Venezia sono 43 i Comuni che hanno aderito al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors) nell’ambito dell’iniziativa della Commissione Europea volto a raggiungere e migliorare l’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 20% entro il 2020 nel contrasto ai cambiamenti climatici.

 

I Piani d’Azione già redatti prevedono, fra l’altro, interventi in materia di riqualificazione energetica degli edifici e della pubblica illuminazione: con il coordinamento operato dall’attuale Città metropolitana ne sono stati selezionati 138 in 25 diversi comuni per un valore complessivo cantierabile di circa 37 milioni di euro che saranno realizzati senza gravare sui rispettivi bilanci.

 

Il Sindaco metropolitano, dopo un lungo lavoro di preparazione fatto assieme ai Comuni aderenti, ha dunque presentato formale candidatura presso la Banca Europea degli Investimenti (B.E.I.), nell’ambito del programma di finanziamento ELENA-European Local Energy Assistance, per ottenere un finanziamento a fondo perduto di oltre 1 milione di euro finalizzato a coprire le spese di assistenza tecnica per l’esecuzione delle selezioni pubbliche delle società di servizi energetici (ESCo).

Con questo importante progetto – ha evidenziato il Sindaco metropolitano Luigi Brugnarodiamo avvio alla Città metropolitana nel modo più concreto: progetti da realizzare con il concorso di partner privati (le cosiddette E.S.Co., società di servizi energetici) ed i cui costi saranno coperti dai risparmi energetici ottenuti grazie agli stessi interventi. Così si rappresenta, molto più di tutte le parole sino ad oggi spese, il potenziale valore della Città metropolitana per tutto il suo territorio e non può che indurre a credere e ad investire sul suo futuro”.

La proposta, sotto il profilo tecnico e finanziario, ha già ottenuto le preliminari positive valutazione ed entro dicembre avremo anche la conferma di questa ulteriore importante facilitazione economica.

 

Soddisfazione viene espressa anche dai Sindaci dei comuni aderenti. Tra loro Andrea Cereser, Sindaco di San Donà di Piave, e Giuseppe Casson, Sindaco di Chioggia, concordano: “Siamo molto felici che il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro abbia immediatamente compreso il lavoro fatto in questi anni e l’abbia senza riserve sottoscritto consentendo di raggiungere questo primo importante risultato. Saranno infatti i risultati concreti e apprezzabili dai cittadini che daranno gambe alla Città metropolitana; di qui l’importanza di questa iniziativa”.

Questi i Comuni aderenti al progetto: Camponogara, Caorle, Chioggia, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Jesolo, Meolo, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Stra, Torre di Mosto, Vigonovo, Città metropolitana di Venezia. Hanno inoltre manifestato il loro interesse i Comuni di Campolongo Maggiore, Ceggia e Scorzè.

 

Venezia, 17/09/2015

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…