Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Scuola, torna dal 25 al 29 ottobre Fuori di banco, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica organizzato dalla Città metropolitana.

Notizie dalla provincia
12 Ottobre 2022

La Città metropolitana di Venezia ripropone anche per il 2022 l’iniziativa FuoridiBanco, il salone dell’offerta formativa scolastica. Quest’anno la manifestazione per rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale torna in presenza e si svolgerà nella nuova location di Forte Marghera a Mestre dal 25 al 29 ottobre e sarà ospitato dal padiglione 30, sala conferenze ed edificio 53. 

 

L’iniziativa si propone come spazio aperto per le comunità scolastiche e come luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi. 

Al Salone espositivo, gli studenti in uscita dalle Scuole Secondarie di primo grado, potranno incontrare gli orientatori dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali e delle Scuole di Formazione professionale del territorio.

Gli studenti in uscita dalle scuole superiori e Formazione professionale potranno confrontarsi con i rappresentanti delle Università, degli ITS, delle Forze dell’Ordine, delle Accademie e di altre realtà formative.

In aggiunta agli spazi espositivi, che ad oggi contano circa 60 espositori, nel corso dei cinque giorni della manifestazione, si svolgeranno delle attività di orientamento scolastico e professionale – 20 appuntamenti tra laboratori e seminari raccolti nel Programma Culturale -  rivolti agli studenti e ai gruppi classe, accessibili su prenotazione.

 

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione per la visita e le attività del Programma Culturale, sono reperibili su https://fuoridibanco.it/  

 

L’iniziativa Fuori di Banco nasce dalla volontà della Città metropolitana di Venezia di rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale.

A comporre la cabina di regia di Fuori di Banco partecipano: Città metropolitana di Venezia, Comune di Venezia (Servizio Progettazione Educativa e EuropeDirect), Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Veneto Lavoro, Università Ca’ Foscari, Università I.U.A.V., ESU di Venezia - Centro di orientamento e consulenza psicologica CUORI, Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Camera Servizi srl, Punto Confindustria S.r.l., Confindustria Venezia, Sestante di Venezia, Ance Venezia Giovani.

 

 

Calendario del Salone FuoriDiBanco2022

 

SALA CONFERENZEEsposizione rivolta agli  studenti in uscita dalle scuole superiori e Formazione professionale

 

Espositori: Forze dell’Ordine, Accademie, Istituti d’arte ed altri enti o soggetti che si occupano di formazione e/o inserimento professionale post diploma

§  25 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.30;

§  26 ottobre dalle ore 8.30 alle 14.30:

 

Espositori : Università e ITS

-  27 e 28 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.30;

-  29 ottobre dalle ore 8.30 alle 14.30;

 

PADIGLIONE 30Esposizione rivolta agli studenti in uscita dalle Scuole Secondarie di primo grado

 

Espositori: Scuole superiori e della Formazione professionale   

-  27 e 28 ottobre dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.30;

-  29 ottobre dalle ore 8.30 alle 14.30

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…