Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Missione 1 – Componente 1 - Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitale

Definizione: 

La Città Metropolitana di Venezia (CMVE), in qualità di sub-attuatore secondo quanto previsto dall’Accordo di collaborazione con AgID aderisce all’iniziativa con i seguenti obiettivi: 

  • Fornitura di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità di CMVE assicurando la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità.

    Le tecnologie assistive sono strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona con disabilità di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici, superando o riducendo le condizioni di svantaggio.

  • Erogazione di formazione al personale della CMVE sul tema dell’accessibilità: l’attività mira ad assicurare un terreno culturale positivo e informato rispetto alla presenza di lavoratori con disabilità e alle misure necessarie per favorire l’inclusione. 

    Verrà coinvolto il personale della Città metropolitana con contenuti teorici e con laboratori sulle seguenti tematiche:

  • Normativa, regolamentazione e attività da svolgere per la realizzazione di contenuti accessibili.

  • Regolamentazione, procedure e attività da svolgere per garantire l’accessibilità fisica e ICT nella PA.

  • Formazione tecnica per la progettazione/creazione di contenuti, siti e app accessibili e monitoraggio/valutazione accessibilità.

  • Gestire procedure, normativa e tecnologie assistive per inserimento lavorativo corretto e accessibilità del personale con disabilità.

  • Riduzione di almeno il 50% del numero delle tipologie di errore di accessibilità su 3 servizi digitali relativamente alle pagine WEB successive al login utente.  

Per tipologie di errore si intendono contenuti che, non essendo conformi ai criteri di accessibilità̀, rendono impossibile o molto difficile la fruizione e la comprensione dei documenti/servizi web da parte di utenti con disabilità.

I servizi individuati sono: “6 Sport metropolitano” per la registrazione di associazioni e famiglie e “Muoversi”, portale di servizio realizzato dall’Area Mobilità, per la richiesta di tessere agevolate e per i trasporti di linea per via acquea.

L'importo del finanziamento PNRR è di 14.000,00